Attivati 76 nuovi percorsi per le Competenze trasversali

Comunicato stampa del 21 marzo 2022

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro lancia la seconda edizione delle “Competenze trasversali” che l’anno scorso ha registrato circa 1200 iscritti.

 

Sarà possibile fino al 31 maggio 2022 iscriversi a uno dei 76 percorsi  della seconda edizione delle “Competenze trasversali” le cui tematiche  sono riconducibili a sei macroaree: “abilità comunicative”, “competenze digitali”, “competenze tecnico-scientifiche”, “soft skills”, “management progettuale, imprenditorialità, occupabilità” e “sostenibilità, ambiente, valorizzazione delle differenze, service learning”.

Le attività finalizzate all’acquisizione delle Competenze Trasversali sono insegnamenti a libera scelta e/o laboratori che possono essere inseriti nel percorso formativo, utili al raggiungimento di maggiori opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.

Le attività sono aperte a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico dell'Università degli Studi degli Studi di Bari Aldo Moroe la loro frequenza comporta l’acquisizione di CFU.  Le attività sono altresì aperte, oltre che ai dottorandi dell’Università, a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Al temine della frequenza delle attività e dopo il superamento di una prova finale, gli studenti dell’Ateneo che avranno inserito i corsi nel loro piano di studi potranno acquisire Crediti Formativi Universitari, mentre coloro che avranno svolto tale esperienza formativa come extracurriculare e i soggetti esterni conseguiranno un attestato.

Si tratta di opportunità di formazione  in cui il contenuto interdisciplinare si contamina di quei temi trasversali chele istanze poste dalla globalizzazione, dalla sostenibilità, dalle tematiche connesse all’ambiente, insieme alle sfide imposte dalla pandemia e dal post pandemia, richiedono con crescente insistenza. Le attività, che vedranno impegnati come docenti professori e ricercatori dell’Ateneo, ma anche esperti qualificati provenienti dal mondo del lavoro (dalle imprese, dagli ordini professionali, da enti di ricerca, da associazioni, ecc.), si svolgeranno mediante l’utilizzo di metodologie innovative e pratiche di apprendimento attivo, tra le quali sessioni di team-working, seminari interattivi, tecniche di role-playing, laboratori di tipo esperienziale, case studies, focus group.

L’apertura di questi percorsi anche a cittadini che non sono al momento iscritti all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ma che siano interessati a potenziare la propria preparazione e qualificazione professionale, è volta a concretizzare l’idea di apprendimento permanente e inclusivo, in ragione del quale l’istituzione universitaria interagisce in modo sinergico con la formazione professionale, le imprese e il territorio.


Ulteriori informazioni

pubblicato il 21/03/2022 ultima modifica 31/05/2022 scaduto

Azioni sul documento