72° Congresso Società Italiana di Fisiologia (SIF)

Comunicato stampa del 12 settembre 2022

72° Congresso Società Italiana di Fisiologia (SIF)

14 settembre ore 17.30 – 16 settembre 2022
Villa Romanazzi Carducci

Per la seconda volta Bari ospiterà il Congresso annuale della Società Italiana di Fisiologia (SIF).
Dal 14 al 16 Settembre si danno appuntamento circa 350 scienziati di rilevanza nazionale e internazionale, giovani ricercatori, dottorandi e studenti che operano nell’ambito della Fisiologia.

Il 72° Congresso della Società Italiana di Fisiologia è organizzato ‘in presenza’ al Centro Congressi Villa Romanazzi Carducci e vede nel Comitato organizzatore tutti i fisiologi dell’Università di Bari Aldo Moro componenti della Società.

Presidente Onorario del Congresso, è la Prof.ssa Maria Svelto, Professore Emerito di Fisiologia dell’ Università di Bari Aldo Moro e past-president della SIF.

Presidente del Congresso è la Prof.ssa Giovanna Valenti, Professore Ordinario di Fisiologia della Università di Bari Aldo Moro.

La Società Italiana di Fisiologia è una organizzazione fondata nel 1947 che si propone di promuovere e diffondere la conoscenza nel settore della Fisiologia e raccoglie gli scienziati italiani che studiano i meccanismi molecolari, cellulari e tissutali alla base delle funzioni degli organismi animali e dell’uomo.

Durante questo evento verranno affrontati e discussi argomenti riguardanti la ricerca nell’ambito della neurobiologia e neurofisiologia, della fisiologia cellulare, del metabolismo e nutrizione, della fisiologia del movimento con  attenzione anche rivolta alla fisiologia traslazionale e relativi studi applicativi.  Uno speciale Simposio sarà dedicato a ricerche di eccellenza in ambito fisiologico che hanno dato vita a start up innovative.

Il Congresso è organizzato in tre giornate, nel corso delle quali i risultati delle ricerche riguardanti le principali tematiche di interesse fisiologico, saranno presentati in 9 simposi, 9 sessioni orali tematiche, 2 sessioni poster e 5 plenary lecture tenute da massimi esperti italiani ed esteri.

La cerimonia inaugurale, presieduta dal Presidente della SIF, prof Fiorenzo Conti,  avrà luogo il giorno 14 settembre alle ore 17.30 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore e di rappresentanti delle Istituzioni  locali.

Le plenary lecture riflettono le principali tematiche che saranno trattate nel congresso:

- Dennis Brown, Harvard University, USA ‘A tale of fire and ice: the cell physiology of acid/base and water homeostasis by the kidney collecting duct epithelium’ (Opening Lecture)

-Alexej Verkhratsky Manchester, UK‘Neuroglia in health and disease: from Golgi and Lugaro to modern days’

- Marina Picciotto, New Haven, CT, USA ‘A novel VTA GABA pathway that encodes unconditioned reward value’

- Nicola Brunetti-Pierri, Naples, ItalyDevelopment of novel therapies for inborn errors of metabolism: from understanding metabolic pathways to proof-of-concept studies’

-Giorgio Carmignoto, Padua, ItalyAstrocytes at the center of the brain of neurons’.

Sono previsti premi e riconoscimenti alle migliori ricerche e presentazioni di giovani fisiologi.

pubblicato il 12/09/2022 ultima modifica 12/09/2022 scaduto