4° Congresso Internazionale: Innovazioni tecnologiche e protocolli sperimentali in parodontologia, chirurgia orale e ortognatodonzia

Comunicato stampa del 7 settembre 2022

Nell’Aula Magna “De Benedictis “ della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari  si terrà dall’8 al 10 Settembre 2022 il 4° Congresso Internazionale Innovazioni Tecnologiche e protocolli sperimentali in parodontologia, chirurgia orale  e ortognatodonzia: Utilizzo dei Growth Factors, attualità  cliniche e prospettive”, organizzato dal prof. Francesco Inchingolo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia e dal Prof. Gianfranco Favia, Direttore del DAI e Primario dell’Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia e Chirurgia - Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico Bari.

Il congresso internazionale è stato realizzato con la collaborazione di ben 7 Università estere: Pravara Institute of Medical Sciences – Deemed to be University (India);University of Medicine Tirana Faculty of Dental Medicine New York Dentistry College of Dentistry CDI Italian Graduates Associationdella New York University;College of Medicine and Dentistry, Ulster University Birmingham (UK); Phamngoc Thach University of Medicine - Stem Cells Ass HCMC Vietnam;Phan Chau Trinh University School of Medicine, Vietnam; State University in Tetovo, Macedonia.

Inoltre, il congresso è organizzato dalle tre Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bari: Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale, diretta dal Direttore Prof. Gianfranco Favia; Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, diretta dal Direttore Prof. Francesco Inchingolo; Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, diretta dal Direttore Prof. Massimo Corsalini; dai master internazionali coordinati dal Prof. Francesco Inchingolo.

Oltre ai Rettori porteranno i saluti il Direttore Generale Università di Bari dott. Gaetano Prudente, il Direttore Generale Policlinico dott. Giovanni Migliore, il Presidente della Scuola di Medicina prof Alessandro Dell’Erba, il Direttore DIM prof. Carlo Sabbà, il Presidente LILT Prof. Francesco Schittulli.

Al congresso interverrà il prof. Roberto Di Lenarda, Presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria.

Il congresso è rivolto non solo ai liberi professionisti ma anche agli specializzandi delle 3 Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica dell’Università degli Studi di Bari, ai master internazionali, ai laureandi delle professioni sanitarie come Igiene Dentale e scuola Infermieri, nonché ai corsi di Laurea in Odontoiatria e Medicina e Chirurgia e daranno diritto a crediti ADE, oltre a 21 ECM. Diverse saranno le tematiche affrontate dai circa 90 relatori, la maggior parte provenienti da università straniere, incentrate sulle innovazioni della ricerca scientifica e clinica.

Si tratta, infatti, di un incontro formativo di sicuro interesse non solo per i colleghi odontoiatri, ma anche per i medici chirurghi, specializzandi, masterizzandi e gli igienisti dentali, che avranno modo di aggiornarsi su tematiche specifiche della parodontologia, approfondendo le innovazioni tecnologiche e i protocolli sperimentali, la chirurgia orale e l’ortognatodonzia.

Infine, vi sarà una sessione poster, dove i migliori lavori verranno premiati da una commissione formata da docenti universitari esperti nelle materie dedicate.

pubblicato il 07/09/2022 ultima modifica 07/09/2022 scaduto