164 nuovi laureati a Mariscuola Taranto

comunicato stampa dell'11 luglio 2022

Marina Militare e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, un connubio vincente

Venerdì 8 luglio 2022, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, la Prorettrice dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Professoressa Anna Maria Candela, ha conferito la laurea in “Scienze e Gestione delle Attività Marittime” e in “Informatica e Comunicazione Digitale” a 63 Marescialli appartenenti al 22° Corso Normale, a 95 Marescialli del 19° Corso Complementare e a 6 studenti civili.

La suggestiva cerimonia, presieduta dall’Ammiraglio Comandante dell’Istituto di Formazione, Contrammiraglio Andrea Petroni, ha visto la partecipazione numerosa dei familiari ed amici dei laureandi oltre che delle autorità accademiche dei due indirizzi di studio.

L’ammiraglio Petroni in un passaggio della sua allocuzione ha voluto ricordare il consolidato rapporto instaurato da anni con l’Ateneo del capoluogo pugliese, dimostrazione della particolare attenzione che la Marina Militare pone “…non solo nell’ambito della formazione, ma anche la ricerca, l’innovazione e sperimentazione, l’istruzione, la sanità, lo studio delle nuove tecnologie e delle discipline che ruotano intorno al concetto di marittimità… la collaborazione tra la Scuola Sottufficiali e l’Università degli Studi di Bari si è negli ultimi anni intensificata, affinando ed adeguando via via i corsi di laurea che si sono nel tempo differenziati ed arricchiti, coerentemente con l’evoluzione delle esigenze della Forza Armata...”. La scuola Sottufficiali rappresenta, infatti, un passaporto per il futuro e il miglior modo per preparare gli allievi ad affrontarlo attraverso un iter formativo volto all’acquisizione di specifiche conoscenze culturali e professionali, nonché all’accrescimento dei valori etico-militari. La consegna della pergamena di laurea ha rappresentato, dunque, l’atto conclusivo di un complesso percorso accademico e formativo iniziato nel settembre 2019.

L’emozione provata al momento della proclamazione ha rappresentato per me l’atto finale di un percorso durato tre anni sicuramente impegnativo ma ricco di enormi soddisfazioni. Sono orgoglioso del traguardo raggiunto, punto di partenza per affrontare con la giusta preparazione e consapevolezza il futuro lavorativo e professionale”. Queste sono le parole del Capo di 3^ classe Serino Angelo, capocorso del 22° corso Normale Marescialli “Hector”.

Infine, la Prorettrice dell’Università di Bari, Prof.ssa Candela, nel congratularsi con i “suoi” studenti si è rivolta così ai Complementari Marescialli e al personale civile: “…senza la volontà non si arriva da nessuna parte. I Complementari Marescialli hanno una difficoltà in più da non sottovalutare: quella di conciliare studio e lavoro. E sapere che tra loro c’è stato un 110 e lode mi inorgoglisce molto. Le mie congratulazioni vanno anche agli studenti civili che si sono dovuti uniformare alla vita militare e ai ritmi studenteschi dei loro colleghi, con le stesse scadenze ed obiettivi. Ben fatto!

Nei prossimi mesi, i giovani Sottufficiali saranno chiamati a ricoprire i loro primi incarichi a bordo delle Unità Navali della Marina Militare e presso i Comandi delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La passione che li ha condotti a questo importante traguardo permetterà loro di affrontare nuove sfide professionali, di mettere in pratica quanto appreso e di offrire, con slancio e dedizione, il proprio contributo al servizio del Paese.

Lauree Mariscuola 1.JPG Lauree Mariscuola 2.JPG Lauree Mariscuola 3.JPG

pubblicato il 12/07/2022 ultima modifica 18/07/2022 scaduto