Uniba. Prestigioso riconoscimento alla prof.ssa Luisa Torsi

Comunicato stampa del 18 marzo 2021

La Wilhelm Exner Medal 2021 alla prof.ssa  Luisa Torsi

La prof.ssa Luisa Torsi è la vincitrice del Wilhelm Exner Medal 2021(https://www.wilhelmexner.org/en/). La medaglia è conferita dal 1921 dall' Associazione Austriaca delle PMI per celebrare l'eccellenza nella ricerca e nella scienza.

Luisa Torsi, professoressa ordinaria di Chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sarà premiata a Vienna il 24 novembre 2021 alla presenza del Ministro della scienza e della ricerca Heinz Fassmann e del Presidente austriaco Alexander Van der Bellen che ospiterà un ricevimento presso il Palazzo imperiale Hofbur.

Luisa Torsi riceve il premio per le ricerche su sistemi bio-elettronici a transistor in grado di rivelare un singolo marcatore proteico o un singolo virus in un campione reale non pretrattato di sangue o saliva (concentrazione di 10 zeptomolare). L’interfaccia del dispositivo che risponde in 15 muniti e può essere fabbricato a basso costo, ha dimensioni ordini di grandezza maggiori della singola proteina da rivelare. Questo è un record mondiale basato sulla tecnologia Single-Molecule with a large Transistor -SiMoT brevettata da Torsi ed il suo gruppo nel 2018. La prospettiva è lo sviluppo di sistemi diagnostici ultrasensibili, veloci, a basso costo ed alta affidabilità per lo screening ultra-precoce di patologie progressive quali i tumori o le infezioni incluso il COVID-19.

Sarà premiata anche la prof.ssa Katalin Karikó esperta di meccanismi biochimici mediati dall’ RNA, vicepresidente senior di BioNTech RNA Pharmaceuticals e professoressa presso l'Università della Pennsylvania. La tecnologia di BioNTech è stata ceduta a Moderna per sviluppare il vaccino attualmente in uso per il COVID-19. Per le sue ricerche la Karikó è candidata al Nobel.

La Wilhelm Exner Medal è dedicata a Wilhelm Exner (1840-1931), ex presidente dell'Associazione Austriaca delle Piccole e Medie Imprese, che ha avviato la Camera di Commercio in Austria, il Museo della Tecnica di Vienna e l'Esposizione Universale di Vienna. Secondo Wilhelm Exner la combinazione di scienza ed economia ha costituito le basi per la crescita economica e la ricchezza. La Wilhelm Exner Medal viene assegnata a scienziati che abbiano avuto un impatto sulle imprese e sull'industria grazie ai loro risultati e contributi scientifici. La selezione dello/a scienziato/a avviene su suggerimento e consultazione degli ex premiati ed è confermata dal consiglio della Fondazione Wilhelm Exner e dal consiglio dell'Associazione. Da quando la Wilhelm Exner Medal è stata istituita, sono stati premiati oltre 230 inventori, ricercatori e scienziati, inclusi 21 Premi Nobel. La prestigiosissima lista include personalità del calibro di Guglielmo Marconi (Medaglia Exner nel 1934, Nobel per la Fisica nel 1909), William Shockley (Medaglia Exner nel 1963, Nobel per la Fisica nel 1956 per l’invenzione del transistor), Karl Ziegler (Medaglia Exner nel 1971, Nobel per la Chimica nel 1963) e più di recente Emmanuelle Charpentier (Medaglia Exner nel 2016, Nobel per la Chimica nel 2020) e Fabiola Gianotti (Medaglia Exner nel 2017).

Curriculum Vitae prof.ssa Luisa Torsi

published on 19/03/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto