Uniba. Attivati 60 nuovi percorsi per le "Competenze trasversali"

Comunicato stampa del 1 aprile 2021

Attivati 60 nuovi percorsi di “Competenze trasversali”
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, anche in tempo di pandemia, progetta il futuro con nuove iniziative formative
_________________________________________________________________________

Per gli studenti iscritti e anche per tutti coloro che fossero interessati l’Università di Bari  ha attivato, oltre 60 tra insegnamenti e laboratori denominati “Competenze trasversali” che rientrano nel progetto di più ampio respiro “Uniba4Future”, comprendente didattica e ricerca, approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

In particolare, in un'ottica di integrazione fra competenze disciplinari e trasversali, si consente agli iscritti a tali iniziative di acquisire conoscenze, abilità e atteggiamenti, ritenuti essenziali in ambito lavorativo per implementare il livello di professionalità e di occupabilità di quanti frequenteranno le attività formative.

Le aree tematiche nelle quali si possono ricomprendere gli insegnamenti e i laboratori riguardano  i seguenti ambiti: abilità comunicative, competenze digitali, competenze tecnico-scientifiche, soft skills, management progettuale, imprenditoria e occupabilità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze e service learning.

La formazione, che vede impegnati come docenti professori e ricercatori dell’Ateneo, ma anche esperti qualificati provenienti dal mondo del lavoro (imprenditori, professionisti, ecc.) si svolgerà mediante lezioni che si avvarranno di metodologie attive e pratiche di apprendimento attivo, sessioni di team-working, seminari interattivi, metodi di role-playing, e laboratori di tipo esperienziale usufruibili, in questo periodo, mediante il ricorso di piattaforme digitali.

Gli interessati al temine della frequenza delle attività e al superamento di una prova finale potranno acquisire Crediti Formativi Universitari, riservati agli studenti dell’Ateneo che inseriscano i corsi nel loro piano di studi, oppure un attestato, previsto per gli studenti dell’Ateneo, che svolgano tale esperienza formativa come extracurriculare, e per i soggetti esterni.

pubblicato il 01/04/2021 ultima modifica 31/05/2022 scaduto