Congratulazioni di UniBa per il Nobel al prof. Giorgio Parisi

Comunicato stampa del 7 ottobre 2021

Il Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e tutta  la Comunità Universitaria  esprimono  al prof. Giorgio Parisi le più vive congratulazioni e la propria gioia per il riconoscimento del premio Nobel per la Fisica 2021, di cui è stato insignito il 5 ottobre 2021.

Il prof. Parisi si è sempre distinto per la sua attività di ricerca eclettica e le sue brillanti scoperte ed  ha rappresentato uno stimolo e un’ispirazione per intere generazioni di fisici e scienziati in svariati ambiti di ricerca: tema centrale è stato lo studio della complessità, spaziando in tutte le sue variegate sfaccettature interdisciplinari, dalla fisica statistica alla  fisica delle particelle elementari e ai vetri di spin, dall’architettura dei supercomputer alla materia condensata.

Giorgio Parisi è costituisce la punta di diamante dell’eccellenza della scienza italiana e uno dei più profondi pensatori che la fisica abbia mai annoverato.

ll prof. Parisi ha sempre avuto a cuore  la formazione delle nuove generazioni, sostenendo con forza e continuità, in qualità di  Presidente della ricercatori in linea con  gli standard europei e adeguato alle sfide della società attuale. Non più tardi di qualche mese fa, il tema dei finanziamenti pubblici alle Università e la necessità di potenziare la ricerca in Italia, anche agevolando le condizioni di rientro dei numerosi ricercatori italiani residenti all’estero, è stato oggetto di una lunga conversazione con il  Rettore Stefano Bronzini.

Giorgio Parisi è di casa all’Università di Bari. Paolo Facchi e Saverio Pascazio, professori di fisica teorica dell’Università di Bari e associati all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, collaborano  con il  prof. Parisi da oltre 15 anni come co-autori di numerosi articoli scientifici su tematiche legate all’entanglemement dei sistemi quantistici complessi.

Per questa ragione il prof. Parisi ha tenuto presso il Dipartimento di Fisica numerosi ed entusiasmanti incontri e seminari, rivolti ai colleghi e agli studenti. E’ stato in particolare fonte di ispirazione per il nuovo indirizzo della Laurea magistrale in Physics, dal titolo Theoretical Physics and Complex Systems, che declina, per gli studenti dell’Ateneo barese, gli studi sulla complessità che hanno portato al premio Nobel per il prof. Parisi.

Il premio Nobel Giorgio Parisi con il prof. di Fisica Teorica dell’Università di Bari, Saverio Pascazio (ds) e Paolo Facchi (sin.)

pubblicato il 07/10/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto