Big Data quale strumento per la lotta alle mafie

Comunicato stampa del 13 maggio 2021

Big Data quale strumento per la lotta alle mafie
Lunedì 17 maggio 2021 – online dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Il CIRPAS, Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute, in collaborazione con l'Agenzia per i Rapporti con l'Esterno dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro organizza lunedì  17 Maggio 2021, un webinar online dal titolo “Big Data quale strumento per la lotta alle mafie” sull’ impiego dei big data e delle tecniche di data science per contrastare la diffusione del crimine organizzato e per la lotta elle mafie.

Autorevoli relatori parleranno dei modelli predittivi che possono essere utilizzati per misurare il rischio di infiltrazioni e come attraverso una attività di raccolta e classificazione delle informazioni si possono ottenere informazioni utili per individuare le attività di gruppi criminali, trovare correlazioni tra persone e tra gruppi criminali, identificare e visualizzare tendenze e modelli organizzativi criminali e prevederne le strategie.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini, interverranno:

- dott. Cosimo Di Gesù, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Comandante Capo del secondo Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza;

- prof. Ron Kennet del NeamanInstitute, Technion dell'Haifa e della HebrewUniversity of Jerusalem, Israel, insignito della Greenfield Industrial Medal 2013 dalla Royal Statistical Society per l’eccellenza nell’applicazione della statistica negli affari e nell’industria;

- il prof. Ugo Patroni Griffi, Ordinario di diritto commerciale dell'Università degli Studi Aldo Moro e Presidente del comitato tecnico scientifico della agenzia per i rapporti con l'esterno;

- il prof Corrado Crocetta Ordinario di Statistica dell'Università degli Studi di Foggia, Direttore del CIRPAS e Presidente della Società Italiana di Statistica.

Per collegarsi all'evento digitare : https://tinyurl.com/bigdata-contro-le-mafie o utilizzare il QR code presente in locandina.

locandina Big Data

published on 13/05/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto