Eventi di In_formazione

Eventi organizzati o condivisi dal Presidio della Qualità di Ateneo in tema di Assicurazione della Qualità.
  • Il giorno 16.02.2024 alle ore 17.15 presso la Sala Contento del Dipartimento di Giurisprudenza il PQA incontra una rappresentanza della Scuola di Medicina e dei Dipartimenti afferenti per condividere alcuni ulteriori aspetti dell'Assicurazione della Qualità specifici dell'Area Medica - Resoconto dell'incontro.
  • Il giorno 16.02.2024 alle ore 15.00 presso la Sala Contento del Dipartimento di Giurisprudenza il PQA incontra una rappresentanza dei Dipartimenti per condividere le Linee guida per l'AQ dipartimentale - Resoconto dell'incontro.
  • Il giorno 30.11.2023 alle ore 15.00 presso l’Aula VII del Dipartimento di Giurisprudenza (Primo piano - Scala B) Il PQA incontra le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti - Resoconto dell'incontro - per discutere di:
  • Incontro con i Coordinatori dei Corsi di Studio (29.05.2023): il PQA presenta le nuove Linee guida per i Corsi di Studio - (Verbale dell'incontro)
  • Incontro con gli attori dell'AQ della didattica (17.11.2021): il PQA incontra i Coordinatori di Corso, Gruppi di Riesame/AQ, Commissioni Paritetiche e UO Didattica.

• Gli studenti incontrano gli studenti (15.10.2021): incontro dei Rappresentanti degli studenti in PQA con i Rappresentanti degli Studenti negli organi di Ateneo, Dipartimento e Corsi di Studio sui temi dell'Assicurazione della Qualità.

• Accreditamento periodico 2018 e monitoraggio delle azioni di miglioramento: il PQA incontra i Responsabili dei Corsi di Studio e del Dipartimento in fase di monitoraggio (13.10.2021).

• Ciclo di incontri dei rappresentanti degli studenti del PQA con i rappresentanti degli studenti in seno a CdS, Dipartimenti e Scuole per discutere del ruolo degli studenti e favorire la loro partecipazione attiva nei processi di accreditamento e assicurazione della qualità (calendarizzati per piccoli gruppi omogenei fra giugno-ottobre 2019).

• Predisposizione della documentazione di AQ: il PQA incontra i Coordinatori dei Corsi di Studio per un confronto sul tema (06.06.2019)

• "Aggiungi il tuo pezzo anche tu..." pagina web dedicata alla diffusione nella comunità universitaria della cultura della Qualità e della Assicurazione della Qualità in UniBa, con una particolare attenzione verso la componente studentesca, contenete video informativi, interviste e registrazioni di eventi curati dal PQA.

• Incontro formativo presso i Dipartimenti di Scienze agro-ambientali e territoriali e di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (03.07.2018) con la prof.ssa Serafina Pastore su:
    1. I Descrittori di Dublino: dalla valutazione alla progettazione formativo didattica del CdS
    2. Definire obiettivi formativi e risultati di apprendimento nei programmi di insegnamento dei CdS.

• Partecipazione del Presidio alla Assessment and Feedback in Higher Education (AHE) Conference 2018, University of Cumbria - Manchester, UK - 28 June 2018, con l'intervento della prof.ssa Serafina Pastore su: Students' feedback has two faces .

• Incontri formativi presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria sulla compilazione delle schede e del syllabus degli insegnamenti con la prof.ssa Serafina Pastore, componente del PQA e docente di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione.

• Giornata della trasparenza 2017 (22.11.2017) - (I risultati della Performance 2016 e il benessere organizzativo - Gli studenti e la programmazione Uniba - Intervento A.Scaletta, A.Ciolfi ANVUR)

• Incontro del PQA per "Analisi e commento della Scheda di Monitoraggio Annuale - SMA: Linee guida del PQA" - Bari, 11.10.2017 ore 14:30 presso l'aula "Contento", I piano di Palazzo Del Prete (Giurisprudenza) p.za C.Battisti.

• Il Presidio della Qualità di Ateneo incontra ANVUR - Bari, 07.09.2017 - "La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0)" (slide dei dott.ri A.Ancaiani e A.Ciolfi)
  • Briefing del Presidio della Qualità di Ateneo su "Accreditamento di Sede e dei Corsi di Studio" - Incontro aperto ai Referenti di Dipartimento/Scuola - Bari, sala del PQA - 06.09.2017 - 14:30

• Il PQA incontra i referenti dei Dipartimenti e Scuole per le attività di AQ e pAccreditamento periodico - Sala del PQA - 05 e 06.07.2017

• Il Presidio della Qualità dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la rete ASDU (Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell'apprendimento e dell'insegnamento in Università), ha organizzato il 27 e 28 giugno 2017 il convegno:"Ricerca e formazione per lo sviluppo professionale della docenza universitaria: un approccio di sistema"