Premio Visalberghi per la ricerca didattica al prof. Alberto Fornasari alla dott.ssa Rosa Minerva e al dott. Matteo Conte
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si aggiudica il primo premio “Aldo Visalberghi” per la ricerca didattica, conquistato dal prof. Alberto Fornasari, Direttore del Cirpas (Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente, Salute) e docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione. Il paper che si è aggiudicato il prestigioso premio “Aldo Visalberghi” dal titolo “The influence of media, emotions in the post-truth era: a study on civic attitudes” è stato pubblicato sulla rivista scientifica di fascia A “ Q-Times-Journal of Education, Tecnology and Social Studies”.
Scritto a sei mani con Rosa Minerva e Matteo Conte (rispettivamente dottoressa di ricerca in Scienze Umane l’una e ricercatore in pedagogia sperimentale l’altro), l’articolo ha convinto la Commissione della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), che assegna tale riconoscimento di alto valore per la ricerca didattica volto a incentivare la pubblicazione di studi innovativi basati su dati empirici. Il premio, riservato agli autori di articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali riguarda metodi, tecniche ed esperienze di ricerca empirica applicata alla didattica. Un bel risultato per il team barese guidato dal prof. Fornasari e per l’intera comunità accademica.