Anno 2015
Luisa SANTELLI
La Prof.ssa Luisa SANTELLI, con DM 29.12.2015, è stata insignita del titolo di Professore Emerito.
[pubblicato in data 18 febbraio 2016]
Loredana PERLA
Angela AGOSTIANO
Alberto FORNASARI
Il premio è stato attribuito dal prof. Emerito Lucija Cok, già Rettore e Ministro dell'educazione Slovenia.
Annalisa TURI
-
La dott.ssa Annalisa Turi, laureatasi, con plauso e lode, presso il Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture, e attualmente impegnata per uno stage presso l’Industrial Liaison Office dell’Università di Bari, coordinato dal prof. Gianluigi De Gennaro, è risultata vincitrice del prestigioso Award Myllenium 2015 per la sezione "My book - Economia" con un articolo scientifico dal titolo "Come il finanziamento diventa smart: il crowdfunding"
Il premio è motivo di orgoglio per l’Ateneo ed, in particolare, per la sede jonica dell’Università; a tal proposito, il Rettore Antonio Uricchio ha dichiarato: “Il premio ad Annalisa Turi conferma la bontà del percorso intrapreso anni fa dal Polo Jonico dell'Università di Bari per i suoi studenti. Il Polo ha investito sui giovani come Annalisa formandoli alla cittadinanza universitaria, all'acquisizione di un metodo di studio, alla partecipazione creativa alle attività di ricerca. La speranza è che la società non disperda questo investimento sui giovani facendoli emigrare”.
Myllennium Award, il crowdfunding e Taranto ci sono
[pubblicato in data 7 agosto 2015]
Angela Stefania BERGANTINO
-
La Prof.ssa Angela Stefania Bergantino, Professore Straordinario di Economia Applicata all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, coordinatrice del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Trieste e componente del Nucleo di Valutazione dell’Università del Salento, è stata eletta Presidente del Coordinamento Nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane (Convui).
La nomina è motivo di orgoglio per il nostro Ateneo, nel quale la prof.ssa Bergantino, è Delegato del Rettore per l’Implementazione della programmazione strategica, della valutazione e della misurazione delle performance. La sua elezione all’unanimità è testimonianza dell’eccellente lavoro di coordinamento e di indirizzo svolto nell’ambito della valutazione universitaria e riconoscimento del suo ruolo e delle sue attività come membro eletto del direttivo Convui.
Angela Stefania Bergantino è Professore Straordinario di Economia Applicata all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e ricopre da anni importanti ruoli nel settore della valutazione e della misurazione delle performances in vari ambiti, anche a livello internazionale. E’ autrice di numerose pubblicazioni. I suoi interessi di ricerca sono nel campo dell’Economia delle industrie a rete e dei servizi di pubblica utilità (trasporti, banche, università, ecc.), Economia dell’Istruzione, Economia delle infrastrutture e dei trasporti; Economia della regolamentazione, Analisi di efficienza; Tecniche di valutazione e analisi di performance e benchmarking.
[pubblicato in data 8 aprile 2015]
Antonio Felice URICCHIO, Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
-
Dopo Antonino Zichichi e tanti altri nomi illustri delle scienze e delle ricerca tocca al rettore dell’Ateneo di Bari, Antonio Uricchio, ricevere il Premio Internazionale Cartagine, sezione scienza, giunto alla XIV edizione. La cerimonia di conferimento si svolgerà all’interno del prestigioso e suggestivo Castello della Rancia, sito a Tolentino, nelle Marche, città in cui ha sede l’Accademia Internazionale Cartagine, il 28 marzo 2015.
Il Rettore è stato premiato:
“In virtù dei meriti acquisiti in qualità docente universitario distintosi nel palcoscenico nazionale ed internazionale in ambito giuridico e tributario. Docente di affermata competenza e dotato di una straordinaria lungimiranza nella gestione accademica, uomo di grande simpatia che conosce il senso del lavoro, che è stato acclamato Magnifico Rettore dell’Università Aldo Moro di Bari, che offre quotidianamente un prezioso contributo alla diffusione della cultura della pace e della fratellanza universale tra i popoli ”
Il Premio Internazionale Cartagine, è un prestigioso riconoscimento riservato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all’Estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori tenendo sempre presente l’elevazione e la promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e della fratellanza universale.
[pubblicato in data 26 marzo 2015]