Anno 2011
Premi e riconoscimenti conferiti a componenti della nostra comunità universitaria nell'anno 2011
-
Titolo di Honorary Member della Polish Soil Science Society al prof. Nicola SENESI del Dipartimento di Biologia e chimica agro-forestale e ambientale.
-
Premio «Peregrino di Opole» al prof Sebastiano TAFARO, professore onorario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in considerazione della sua originale e pluriennale attività scientifica e di divulgazione per il miglioramento della tutela della dignità della persona.
- Premio a Parigi nel corso del Software Summit al progetto "Augmenting social awareness in a collaborative development environment" coordinato dal prof. Filippo LANUBILE del Dipartimento di Informatica.
- Nomina a Presidente della European Society for Clinical Investigation per il triennio 2011-2014 al prof. Piero PORTINCASA del Dipartimento di Medicina interna e Medicina pubblica.
- Terzo bando UNAR-CRUI: 2° premio alla dott.ssa Ornella LA TEGOLA per la tesi di dottorato di ricerca in Diritto del lavoro, "Divieti di discriminazione e precetti di parità di trattamento nella disciplina dei rapporti di lavoro”.
- Concorso "La tua idea per il Paese" promosso dall'associazione ItaliaCamp: le professoresse Angela Stefania BERGANTINO e Federica MIGLIETTA della Facoltà di Economia sono state premiate in quanto la loro idea progetto è risultata tra le prime 10 classificate.
- Premiato con il primo posto della sezione Cardiologia del First International Meeting of Medical Olympus Contest (Salonicco - 23/25 settembre 2011) il lavoro del gruppo di ricerca coordinato dal prof. Giuseppe RUBINI (dott. Artor Niccoli Asabella, dott. Antonio Notaristefano, dott.ssa Corinna Altini, dott. Domenico Rubini, dott. Antonio Pisani). Il lavoro di sperimentazione si è avvalso delle competenze del prof. Antonio CROVACE e del prof. Giovanni FERLAN.
- Premio nazionale Gaetano Marzotto: lo Spin-off BIOFORDRUG, maturato nell'ambito dell'attività di ricerca di un gruppo di ricercatori della Facoltà di Farmacia, si è classificato tra i nove finalisti per il miglio progetto imprenditoriale tra i 350 progetti presentati. Componenti dello Spin-off universitario BIOFORDRUG sono i professori: Nicola Antonio COLABUFO, Francesco BERARDI, Marcello LEOPOLDO, Roberto PERRONE.
- Premio Diamante nel corso dell’84° Congresso della Società Italiana di Urologia (SIU) al progetto "Il diabete mellito è un fattore di rischio per la progressione del Renal Cell Carcinoma: una nuova via molecolare della cancerogenesi" coordinato dal prof. Michele BATTAGLIA, direttore del Dipartimento dell’Emergenza e trapianti d’organo (DETO) e dell’Unità Operativa Complessa di Urologia, Andrologia e Trapianto di rene (alla realizzazione del progetto hanno collaborato: Vavallo A, Lucarelli G, Rutigliano M, Palazzo S, Bettocchi C, Selvaggi FP, Ditonno P). Il progetto ha anche ottenuto il premio come miglior poster nel corso del 26th Annual Congress of the European Association of Urology (EAU).
- Premiato il rettore Corrado PETROCELLI con il “Nicolino d’oro”, un premio di ormai consolidata tradizione, che viene assegnato ogni anno il 6 dicembre in occasione della festività di San Nicola, Patrono di Bari, a personalità che si siano particolarmente distinte nelle attività sociali per lo sviluppo della Città di Bari e della Puglia.
- titolo di Membro Onorario della Società Chimica Israeliana per il suo encomiabile impegno
nella ricerca di occasioni di collaborazioni culturali fra Italia ed Israele - prof. Saverio FLORIO