Fondazioni

Fondazione IPRES - Istituto Pugliese Ricerche Sociali

Forma giuridica: Art. 1 La “Fondazione ISTITUTO PUGLIESE DI RICERCHE ECONOMICHE E SOCIALI” è costituita, quale fondazione di partecipazione, per effetto della trasformazione, ai sensi dell’articolo 42 bis del Codice Civile, dell’Associazione “Istituto Pugliese di ricerche Economiche e Sociali”. La Fondazione ha personalità giuridica ai sensi del decreto del Presidente della Regione Puglia n. 1284 del 15 ottobre 1998 e dell’atto dirigenziale dell’ufficio regionale competente. UNIBA ha approvato la trasformazione da Associazione in Fondazione nel CdA del 26.04.2018

Fondazione OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting- Sustainability, Non-Financial e Integrated Reporting

La Fondazione denominata “Organismo Italiano di Business Reporting – Sustainabi-lity, Non-Financial e Integrated Reporting (OIBR)”, di seguito O.I.B.R., ha sede in Ferrara presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara. L’ambito territoriale di operatività della Fondazione è quello nazionale e, se necessario per il perseguimento delle finalità statutarie, quello europeo ed internazionale. Essa risponde ai principi e allo schema giuridico della Fondazione di partecipazione, nell’ambito del più ampio genere di Fondazioni disciplinato dagli articoli 12 e seguenti del Codice Civile e dal Codice degli Enti del Terzo Settore. La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.

Fondazione ITS Regionale della Puglia per l’Industria della Ospitalità e del Turismo Allargato

La Fondazione denominata Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato, in sigla ITS IOTA Sviluppo Puglia, con comunicazione del Ministero dell’ Istruzione del 28.04.2022, per gli esiti conseguiti, è stata classificata, tra le eccellenze del settore, al 1° Posto nel Ranking Nazionale dell’ Area Tecnologica di riferimento n. 5 – Turismo e Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali. La Fondazione è stata istituita il primo settembre 2015 a Lecce, sulla base della Programmazione della Regione Puglia ed ha come finalità prioritaria quella di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere attivamente le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro, e di quelle, più generali, di accrescimento della Comunità Regionale, in linea con quanto espresso dall’articolo 13, comma 2, della legge n. 40 del 2007. La Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato nasce per creare ed accrescere una sempre più stretta correlazione tra Filiere Formative e Filiere Produttive di beni e servizi afferenti all’Area 5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo. Per tali finalità produttive, conformemente a quanto previsto dal paragr. 1.5 dell’Accordo Quadro di Partenariato e Partecipazione tra l’Università degli Sudi di Bari e la Fondazione, quest’ultima beneficia del supporto strumentale di “ARTIS Puglia Sviluppo”, proprio organismo statutario di natura consortile, a capitale pubblico-privato, operante sotto la vigilanza del MISE, costituito in esecuzione della Deliberazione di G.R. 18 giugno 2013, n. 1139 per lo sviluppo delle Economie dei Turismi. I percorsi previsti dall’ITS IOTA di Lecce sono relativi ad entrambi gli ambiti in cui l’Area 5 si suddivide, così come previsto dal Decreto Interministeriale n. 82 del 5/02/2013, ossia: “Ambito 5.1 Turismo e Attività culturali” ed “Ambito 5.2 Beni culturali e artistici”. L’ITS, quindi, rappresenta il miglior interprete del nostro straordinario patrimonio culturale ed artistico e dell’ecosistema di bellezze ed identità locali tangibili ed intangibili che caratterizzano la Puglia e l’Italia. In tale quadro l’ ITS regionale per il Turismo ed i Beni Culturali opera affinché ogni elemento che compone lo stesso ecosistema possa divenire un attrattore culturale e turistico “potenziato” e, attraverso questo potenziamento, realizzare la migliore strategia per creare maggior valore ed occupazione nella nostra Regione.

Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari”

Fondazione di partecipazione di natura privata, riconosciuta dalla Prefettura di Bari ed iscritta al n. 65/P del registro delle Persone giuridiche. E’ considerata Organismo di Diritto Pubblico ai fini dell’assoggettamento alle norme comunitarie e nazionali (direttiva 2004/18/CE; D. Lgs 163/2006) sulle procedure di evidenza pubblica per la scelta del contraente nell’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/08/2013 ultima modifica 08/06/2022