Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari in Informatics Europe
Dal 13 settembre 2016, il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è membro di Informatics Europe, un'associazione europea non-profit di dipartimenti di informatica e di laboratori di ricerca, che rappresenta la comunità accademica e di ricerca in Informatica in Europa e nelle vicine nazioni.
Riunendo in un permanente forum di discussione dipartimenti universitari e laboratori di ricerca, Informatics Europe è in grado di creare una forte voce comune per salvaguardare, promuovere e coordinare la ricerca avanzata e l'insegnamento di qualità della disciplina informatica in Europa.
Con i suoi membri, Informatics Europe lavora per definire e promuovere politiche comuni per lo sviluppo e la salvaguardia della disciplina con l’obiettivo di:
• comprendere e raccogliere le sfide scientifiche dell’Informatica;
• rafforzare lo sviluppo di ricerca di alta qualità nella disciplina;
• promuovere standard di qualità e migliori pratiche nell’insegnamento dell’Informatica;
• stimolare la cooperazione tra istituzioni di formazione, ricerca e industria;
• stabilire relazioni efficaci tra la comunità accademica Informatica e i governi;
• creare collegamenti e forme di cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni internazionali con obiettivi complementari.
La rappresentante del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Informatics Europe è la prof.ssa Floriana Esposito, che è stata nominata nel Consiglio Direttivo per il biennio 2016-2017.