Fuori collana
Nicola Festa (1866-1940). Documenti, lettere, libri
Questo volume, a cura di Nunzio Bianchi (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro), raccoglie ricerche e indagini su documenti, lettere e libri legati alla figura e all’opera di Nicola Festa (Matera 1866 - Roma 1940), filologo, grecista, studioso poliedrico, che fu studente di Pascoli nel Liceo materano, allievo di Vitelli nell’Istituto di Studi Superiori di Firenze e professore di Letteratura greca e anche di Filologia bizantina nell’Università di Roma. Le ricerche che qui si presentano (originate da un convegno e dalla riscoperta di una parte della sua biblioteca nelle collezioni librarie dell’Università di Bari) contribuiscono a leggere o a rileggere momenti e questioni di storia degli studi e della tradizione classica, di storia della cultura e della politica, oltre che vicende personali e accademiche di studiosi legati a vario titolo a Nicola Festa. Contributi di Carmelo Nicolò Benvenuto, Nunzio Bianchi, Sergio Brillante, Alessandro Capone, Paola Monno, Massimo Pinto.
Ortaggi della cucina tradizionale pugliese. 1. Ortaggi da frutto
Questo volume, a cura di Adriano Didonna, Massimiliano Renna e Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali, è dedicato agli ortaggi da frutto della Puglia – e loro preparazioni – che hanno ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), per lo più grazie al lavoro svolto nell’ambito del progetto BiodiverSO e, più recentemente, del progetto BiodiverSO Karpos (Biodiversità delle specie orticole pugliesi da frutto). La cucina pugliese (e italiana, in generale) è fatta di tradizioni. I sapori, gli aromi, i colori dei nostri piatti sono il risultato di generazioni e generazioni di conoscenze, adattamenti, selezioni e dedizione di coloro che ci hanno preceduto. All’interno del volume sono riportati ricordi dei tempi passati, storie di anziani e giovani agricoltori, ricerche scientifiche che incontrano le più antiche tradizioni.
Patrimonio inVita: piante, animali e forme
Questo volume, in formato ebook, raccoglie il materiale del percorso museale organizzato nell’ambito del Progetto "Musei scientifici green, strumento di benessere sociale e crescita economica, finanziato dall’Università di Bari (https://sites.google.com/view/museiscientificigreen) presentato presso il Museo Orto Botanico in occasione della Giornata Europea del Patrimonio il 22 settembre 2023. L’esposizione ha raccontato, attraverso numerosi reperti museali, quanto per gli esseri viventi sia importante la conservazione della specie. Il percorso ha previsto laboratori interattivi di matematica per scoprire le strette relazioni tra Matematica e Natura ed è stata impreziosita da un’interessante mostra fotografica rappresentativa di vari tipologie di nidi di uccelli, a cura del fotografo Gianluca Costantini.
I Musei fuori dai Musei: la Spirale del Tempo
Questo volume, in formato ebook, raccoglie il materiale del percorso museale “La spirale del tempo” che si ispira a una delle iniziative I Musei fuori dai Musei promosse dal Progetto "Musei scientifici green, strumento di benessere sociale e crescita economica", finanziato dall’Università di Bari per promuovere, attraverso il patrimonio museale, la cultura scientifica anche al di fuori delle sedi istituzionali (https://sites.google.com/view/museiscientificigreen). Il laboratorio ludico-didattico, progettato e realizzato dal team del progetto e organizzato presso il Centro servizi per le famiglie nel quartiere Libertà di Bari è stato rivolto ai bambini tra i 6 e 12 anni. E' stato sviluppato il tema dell’evoluzione animale e vegetale nel corso del tempo geologico attraverso indovinelli, giochi di matematica e la visione di materiale proveniente dai musei coinvolti nel progetto (Museo di Scienze della Terra, Museo della Matematica, Museo faunistico B. Terio, Museo orto Botanico).
Questo volume, in formato ebook, raccoglie il materiale del percorso museale “L’albero che non ti aspetti” che si ispira alla mostra temporanea organizzata nell’ambito del progetto Musei scientifici green, strumento di benessere sociale e crescita economica finanziato dall’Università di bari Aldo Moro (https://sites.google.com/view/museiscientificigreen) e presentata in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi il 21 novembre 2022 presso il Museo di Scienze della Terra. L’esposizione ha mostrato quanto gli alberi siano importanti negli ecosistemi per la vita di molti animali, come siano cambiati nel corso del tempo geologico in relazione al clima e come sia necessario conservarne la biodiversità anche attraverso le collezioni e le raccolte museali. Il percorso si è chiuso con un laboratorio coinvolgente di matematica sulle geometrie degli alberi.
Questo volume, in formato ebook, a cura del Professor Lorenzo Pulito, raccoglie gli atti del Convegno di studi “Paradigmi di intervento per la prevenzione e il contrasto della devianza minorile alla luce del d.l. n. 123/2023 (‘decreto Caivano’) e della disciplina organica della giustizia riparativa (d.lgs. n. 150/2022)”, svoltosi a Taranto il 9 novembre 2023 presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’opera approfondisce le nuove forme in cui si sta strutturando la devianza ed i possibili paradigmi di intervento, al fine di individuare strategie di prevenzione e contrasto efficaci, condivise e “a misura di minore”, che consentano di modellare misure compatibili con la tutela della persona del minore ancora in via di formazione e di conciliare l’aspetto punitivo con quello educativo.
Metodi e analisi statistiche 2023
Questo volume, in formato ebook (giunto alla VIII ed.), a cura del professor Ernesto Toma del Dipartimento di Economia e Finanza, restituisce alla comunità scientifica una serie di contributi di studiosi, statistici e non, concernenti le proprie ricerche, sempre basate sull'uso del dato statistico. L'interdisciplinarità del volume è pertanto un prezioso elemento che lo contraddistingue. Tutti gli articoli sono frutto di un processo di revisione interna
La solidarietà europea: a che punto siamo? (Jean Monnet Chair EUSTiC Working Papers 2023)
L’e-book, curato dal professor Giuseppe Morgese (Professore associato di Diritto dell'Unione Europea) si inserisce nell’àmbito delle iniziative della Cattedra Jean Monnet 2022-2025 intitolata “EU Solidarity in (Times of) Crisis?” (EUSTiC), che ha a oggetto lo studio, l’insegnamento e la diffusione della conoscenza sulla solidarietà europea e in che modo essa contribuisce a fornire soluzioni in situazioni di crisi. In particolare, questo volume è il tentativo di fotografare lo “stato dell’arte” della solidarietà europea e raccoglie le riflessioni di studiosi giovani e meno giovani su uno dei temi più stimolanti del diritto dell’Unione europea.
Convegno Italiano sulla Didattica dell'Informatica (ITADINFO)
L’e-book raccoglie gli atti del Convegno ITADINFO (https://www.itadinfo.it/) (Bari, 13-15 ottobre 2023), organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro e con l’associazione di promozione sociale “APS Programma il Futuro”, con il contributo del Progetto Nazionale “Informatica” del Piano Lauree Scientifiche. Rientra nel quadro del Protocollo d’Intesa tra CINI e Ministero dell’Istruzione per sviluppare nella scuola l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.
L’e-book, curato da Giuseppe Campesi ed Elena Carletti, è il report di ricerca, frutto del lavoro collettivo svolto nel corso della prima edizione del Jean Monnet Lab: Monitoraggio dei diritti umani nelle zone di frontiera. Il laboratorio, svoltosi tra il mese di marzo e il mese di luglio 2022, rappresenta una innovativa attività didattica nel corso della quale gli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sono stati coinvolti in attività fortemente orientate alla ricerca sul campo dei diritti umani.
Negoziare la crisi : i Santuari come luoghi di resilienza
L’e-book, curato da Ada Campione, Laura Carnevale e Angela Laghezza, raccoglie alcuni contributi presentati durante la conferenza annuale dell’European Association for the Study of Religion (EASR) “Resilient Religion” (Pisa, 30 agosto-3 settembre 2021), all’interno di un Panel intitolato Negotiating the Crisis: the Role of Sanctuaries as Places of Resilient Religious Experiences. I temi affrontati – in prospettiva diacronica e multidisciplinare – riguardano principalmente le dinamiche di interazione “resiliente” dei pellegrini con i luoghi sacri. L’attenzione è focalizzata in particolare su: pratiche rituali; esperienze devozionali; uso e funzione delle res sacrae; ruolo degli agenti umani (mediatori, comunicatori e/o amministratori) nell’ambito dei santuari.
Metodi e analisi statistiche 2022
In questo volume, in formato ebook (giunto alla VII ed.), a cura del professor Ernesto Toma del Dipartimento di Economia e Finanza, una serie di studiosi, soprattutto di estrazione statistica, presentano alcuni dei contenuti delle proprie ricerche, basate sia su metodi che su analisi statistiche, e frutto di una contaminazione scientifica che si dimostra essere un importante arricchimento per la comunità scientifica. Tutti gli articoli sono frutto di un processo di revisione interna.
Dieci prodotti per te. Ortaggi della tradizione pugliese
Il volume, pubblicato in formato elettronico, a cura di Massimiliano Renna e Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali, nasce da un Progetto regionale per la divulgazione e promozione "I PAT - Prodotti Agroalimentari Pugliesi -: un biglietto da visita dell'agricoltura di qualità".
Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali di Puglia
L'e-book, a cura di Adriano Didonna, Maria Antonietta Colonna, Massimiliano Renna, Angelo Signore e Pietro Santamaria, è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro grazie al contributo della Regione Puglia-Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale (DGR 1396/2020 «Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare Annualità 2020-2021»), allo scopo di raccontare i 329 Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) pugliesi.
Biopatriarchi di Puglia. Il futuro della biodiversità
Il volume, pubblicato sia in formato cartaceo che elettronico, a cura di Anna Maria Cilardi, Luigi Trotta e Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali, nasce da un Progetto regionale per la promozione della biodiversità di interesso agricolo e alimentare, finanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Tutelare la biodiversità della nostra agricoltura significa quindi anche conoscerne le radici, le tradizioni e le usanze, gli impieghi e le ricette che dai suoi prodotti si traggono. I saperi delle generazioni passate sono per noi patrimonio prezioso, perno dell’identità del nostro territorio, che fa della Puglia il luogo universalmente ricercato e apprezzato che conosciamo. E tutto quello che noi oggi raccontiamo non sarebbe stato possibile senza di loro. Un “popolo di formiche” che ha trasformato una terra di pietra e una terra senza acqua in giardino.
Registro Regionale Risorse Genetiche Autoctone
Il volume, pubblicato sia in formato cartaceo che elettronico, a cura di Anna Maria Cilardi, Luigi Trotta e Pietro Santamaria del DISAAT, nasce da un Progetto regionale per la promozione della biodiversità di interesso agricolo e alimentare, finanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. L’idea di un Registro delle risorse genetiche autoctone ha come presupposto la conservazione del patrimonio genetico di piante e animali, ma anche di popolazioni microbiche, strettamente correlata al processo evolutivo che consente un continuo adattamento dell’intero agroecosistema ai cambiamenti in atto, tema oggi attuale, riguardante l’incidenza sempre più drastica delle modifiche del clima sulla produzione agro-forestale e sugli allevamenti. Assicurare un soddisfacente livello di agrobiodiversità significa disporre di un serbatoio naturale di variabilità genetica, fondamentale per supportare l’agricoltura come fonte sostenibile di cibo per le persone e gli animali.
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha elaborato il Bilancio di Genere 2021 (DR 4782 del 23.12.2021) in coerenza con le Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani (redatte dal Gruppo CRUI, settembre 2019). Rappresenta una preziosa analisi di contesto utile per la programmazione delle politiche di Uniba.
Gender Equality Plan 2022-2024
Il Gender Equality Plan (GEP) (DR 4781 del 23.12.2021) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si inserisce nel ciclo di gestione della programmazione di Ateneo. Per la sua elaborazione si è tenuto conto del “Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei italiani”, scritto a cura del Gruppo di Lavoro GEP della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere, e dei requisiti ritenuti rilevanti e obbligatori da parte della Commissione Europea.
Metodi e analisi statistiche 2021
In questo volume, in formato ebook (giunto alla VI ed.), a cura del professor Ernesto Toma del Dipartimento di Economia e Finanza, sono presenti alcuni contributi di ambito statistico, sia metodologico che applicato a svariati ambiti: sociale, sanitario, economico, economico aziendale. Tutti gli articoli sono frutto di un processo di revisione interna e rappresentano una elicitazione di parte del lavoro di ricerca svolto dagli autori coinvolti.
Anciens et nouveaux points cardinaux: orientation et défis d'un monde en devenir
Il volume, a cura di Dénis Dhyvert, Rosalina Grumo e Sergio Conti, raccoglie gli abstract della Conferenza internazionale e interdisciplinare promossa dal Cediter (Réseau international pluridisciplinaire et francophone de recherche territoriale) in collaborazione con l'Università di Bari, dal titolo “Vecchi e nuovi punti cardinali: orientamento e sfide di un mondo in trasformazione” (Bari, 16-18 dicembre 2021). Un momento di riflessione utile e necessario per comprendere l’orientamento e il riorientamento dei modelli di sviluppo territoriali a scala locale e globale.
La lezione dei maestri. Conversazioni sul lavoro sociale ed educativo
Questo volume, in formato pdf, curato da Armida Salvati (FORPSICOM) e Piero D’Argento (LUMSA Taranto), con un'introduzione dell'Assessora al Welfare del Comune di Bari, nasce dalla volontà di riflettere sulle radici motivazionali del lavoro sociale ed educativo, ripercorrendo, per ognuno degli autori coinvolti, i maestri quali ispiratori di metodi e modelli. A parlare sono sociologi, pedagogisti, assistenti sociali, antropologi, educatori che invitano al confronto con la figura che fa da riferimento al loro lavoro quotidiano. Non solo un lascito del pensiero, ma un invito a continuare ad affrontare le asperità dell’incontro con l’altro, a rispondere alle tante domande lasciate inevase.
Come Bio vuole: il percorso formativo della Compagnia del Carosello per una comunità del cibo
In questo libro, a cura dei proff. Pietro Santamaria e Massimiliano Renna del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali, si ripercorrono le quattro stagioni che la "Compagnia del Carosello" (v. sotto) ha attraversato con un percorso iniziato dodici mesi fa e che si conclude durante la Settimana della Biodiversità pugliese e che permette di evidenziare l’importanza della stagionalità delle produzioni orticole, intimamente connessa con il territorio e le sue risorse non solo “materiali”, poiché tante sono le tradizioni e i saperi che soprattutto gli anziani custodiscono. Un nuovo prodotto editoriale visto come una tappa importante verso la creazione di una Comunità del cibo, espressione di un territorio a sostegno dell’agrobiodiversità orticola.
Questo volume, in coedizione con le Università di Bari e ""SS. Cirillo e Metodio" di Skopje, presenta la ricerca della prof.ssa Ruska Ivanoska-Naskova sui costrutti condizionali in italiano e in macedone attraverso l'esame di un corpus parallelo di testi letterari, proponendo attività didattiche innovative.
Tecnologie assistive a favore di persone con disabilità. La collaborazione ISF-Uniba
Questo volume, anche in formato cartaceo, a cura dei proff. Roberto de Nicolò e Filippo Lanubile, racconta i problemi, le idee, i progetti e lo sviluppo di una produzione di sistemi assistivi per soggetti con disabilità, realizzati nell'ambito di una lunga e proficua collaborazione tra la onlusI nformatici senza Frontiere (ISF), e il Laboratorio di Ricerca per la Collaborazione in Rete (Collab) dell'Università di Bari.
Metodi e analisi statistiche 2020
In questo volume, in formato ebook (giunto alla V ed.), a cura dei proff. Toma e d'Ovidio del Dipartimento di Economia e Finanza, sono presentati vari contributi di analisi quantitativa applicata a svariati ambiti: economico, finanziario, ambientale, storico, psicologico, matematico. Tutti i lavori, frutto di un processo di revisione, potranno costituire un arricchimento per la comunità accademica e non, perchè caratterizzati da originalità scientifica e notevole interesse.
The volume edited by CIRPAS and University of Bari Aldo Moro includes a selection of abstracts presented at the conference DS&SR 2020. It covers a wide variety of topics, in particular: new methodological developments to extract social knowledge from large-scale datasets; new social research about human behavior and society with large datasets, either mined from various sources or created via controlled experiments; integrated systems to take advantage of new social data sources; Big Data quality issues, both as reformulation of traditional representativeness and validity and as emerging quality aspects such as access constraints, which may produce inequalities; Big Data for healthcare; text analytics and classification; sport analytics; environmental and spatial models; psychometrics.
Boschi veri ed esseri fantastici della Puglia
Il volume in formato cartaceo, nato dalla collaborazione tra Regione Puglia e il Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università di Bari, è un libro di fiabe, scritto da Teresa Porcella con illustrazioni di Elisabetta Selleri, rivolto ai ragazzi che vogliano avventurarsi nei boschi della Puglia. Una scuola all'aria aperta, esperienziale e giocosa nei Boschi didattici, realtà unica in Italia, la cui istituzione è legata alla Legge 40 del 10/12/2012.
La Compagnia del Carosello : Agrobiodiversità e Comunità del Cibo
L'ebook, a cura dei proff. Pietro Santamaria e Massimiliano Renna del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università di Bari, riassume le attuali conoscenze sui saperi, le tradizioni e la biodiversità degli ortaggi locali, raccolte grazie al Progetto "Biodiverso" (www.biodiversitapuglia.it).
EVOO Research's Got Talent 2020. I Edition. Book of Abstracts (20-22 of January 2020, Bari)
L'ebook, a cura dei proff. Giuseppe Fracchiolla, Maria Lisa Clodoveo e Filomena Corbo dell'Università di Bari, raccoglie gli Abstract in inglese della Prima Edizione del Convegno "EVOO Research's Got Talent 2020", tenutosi il 20-22 gennaio 2020 a Bari, che ha visto la partecipazione dei migliori ricercatori a livello mondiale, sotto i 45 anni, esperti di olio extra vergine di oliva in ogni suo aspetto.
Il volume in formato ebook, a cura dei proff. Rosalinda Cassibba, Linda Antonella Antonucci, Cristina Semeraro, Barbara Iacobellis e Pasquale Musso, raccoglie gli Abstract del Convegno tenutosi nel Dipartimento FORPSICOM dal 15 al 16 settembre 2020, che ha rappresentato un primo momento di sintesi dei risultati ottenuti dai diversi gruppi di ricerca nazionali e al contempo uno spazio di riflessione su come organizzare il ritorno alla “normalità scolastica” di migliaia di alunni e studenti a seguito della pandemia da Covid19.
Il volume, a cura dei proff. Francesco d'Ovidio, Francesco Favia e Francesco Scalera, raccoglie gli Abstract del Convegno Interdisciplinare Internazionale su Turismo, gestione e sviluppo del territorio, tenutosi nel nostro Ateneo dal 16 al 19 dicembre 2019, che ha voluto approfondire i modelli di sviluppo e i modelli di gestione dei servizi turistici, sia nelle aree centrali che periferiche.
Innovazione Didattica Universitaria e Strategie degli Atenei Italiani
Il volume (anche in formato cartaceo), a cura di Filomena Corbo, Marisa Michelini e Antonio Felice Uricchio, raccoglie le risultanze di un confronto tra fruitori (studenti e laureati), formatori (docenti), decisori politici (Miur, Crui, Assessorati regionali) e valutatori (Anvur), realizzatosi nell'ambito del Convegno tenutosi presso l'Università di Bari dal 19 al 21 ottobre 2018 sul tema dell'innovazione della didattica universitaria.
Metodi e analisi statistiche 2019
In questo volume in formato ebook (giunto alla IV ed.), a cura dei proff. Toma e d'Ovidio del Dipartimento di Economia e Finanza, sono presenti vari saggi (Diomede, Taglialatela, Ricci, Zanibelli, Carella, Léger, Pace, Antonucci, Carucci, Vannella, Ribecco, Calculli, Ligorio, D'Uggento, Bisceglia et alii) attinenti i metodi statistici e quantitativi per analisi anche di tipo matematico, economico e storico, tutti con aspetti di adeguata originalità scientifica e valutati tramite un processo di revisione interna ed esterna.
Il Bilancio Ambientale 2012-2018
Il volume (anche in formato cartaceo) è la prima edizione (prima anche in Italia) del Bilancio ambientale, che affronta tutte le politiche e gli interventi posti in essere dall'Ateneo barese nel periodo 2012-2018 per lo sviluppo sostenibile, a cura di Elvira Tarsitano e Gabriella Calvano.
Il volume (anche in formato cartaceo) del Bilancio sociale, alla sua terza edizione, espone e analizza i dati del periodo 2010-2017, confermandosi un fondamentale strumento di rappresentazione delle attività dell'Ateneo e dei suoi rapporti con il territorio, nonché di monitoraggio costante dei risultati intermedi e dei percorsi intrapresi, utile per individuare le linee di sviluppo che l'Ateneo si è prefissato di raggiungere.
Future in Research. Un volano per l'innovazione
Il volume, anche in formato cartaceo, raccoglie i pregevoli lavori di ricerca di 88 ricercatori a tempo determinato di tipo a), che per un triennio hanno dato vita, nei propri ambiti di competenza e con il sostegno dei rispettivi Dipartimenti, a progetti di ricerca di eccellenza, grazie a un investimento regionale di 13,2 milioni di euro ottenuti con l'Intervento Future in Research (FIR). I lavori di ricerca, che investono tutti i campi del sapere, da quello medico a quello giuridico, a quello letterario, in piena aderenza con le peculiarità del territorio pugliese, sono rivelatori di come la sinergia tra Università e Territorio sia essenziale non solo per lo sviluppo socio economico della regione, ma anche per la possibilità offerta ai giovani pugliesi di esprimere le proprie capacità al servizio della propria terra.
GENP 2018 Green Extraction of Natural Products
Il volume, in formato ebook, raccoglie gli abstract del Convegno sulle tecniche di estrazione agroalimentari biosostenibili, tenutosi il 12 e 13 novembre 2018 presso il Palazzo Ateneo, ed è stato curato da Maria Lisa Clodoveo e Filomena Corbo dell'Università di Bari e Riccardo Amirante del Politecnico di Bari. La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie al finanziamento del Progetto di ricerca "Ager", progetto di collaborazione tra Fondazioni per il sostegno della ricerca scientifica in campo agroalimentare.
Au fil de l'Huile. Histoires divers auteurs
Il volume, curato da Maria Antonietta Colonna, Maria Lisa Clodoveo, Carmela Ferrandes e Michel Vergne, è una raccolta di 14 racconti (tradotti in francese) che hanno come fil rouge l'olio di oliva. La realizzazione del libro è stata possibile anche grazie al finanziamento del Progetto di ricerca "Ager", progetto di collaborazione tra Fondazioni per il sostegno della ricerca scientifica in campo agroalimentare.
From human rights to essential rights
In questo volume, a cura di Magdalena Sitek, Laura Tafaro e Michele Indellicato, pubblicato dall'Università di Economia Euro Regionale di Jozefow in coedizione con l'Università di Bari, sono presentati vari saggi frutto dei lavori della 15. Conferenza Internazionale sui Diritti Umani (1-2 giugno 2015) a Jozefow, in Polonia.
Metodi e analisi statistiche 2018
In questo volume collettaneo, in formato ebook, sono presentati vari saggi attinenti i metodi statistici e quantitativi, alcuni dei quali possono essere considerati un lavoro compiuto e rifinito, mentre altri sono “work in progress”, ma tutti con aspetti di adeguata innovatività scientifica, quasi tutti valutati tramite un processo di revisione interna ed esterna: alcuni revisori afferiscono all’Ateneo barese, altri a varie università e istituzioni italiane, qualcuno a università straniere. Motivata eccezione alla procedura di peer review è costituita da tre saggi divulgativi che chiudono il volume, derivanti dall’esperienza del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, che quest’anno ha affrontato con la collaborazione di diverse scuole del territorio provinciale l’attualissimo argomento del cyber-bullismo.
Il volume cartaceo, pubblicato a ottobre del 2018, sotto la curatela della prof.ssa Paola Perchinunno e il lavoro redazionale dello Staff Statistiche di Ateneo della Direzione Generale, riassume i principali dati statistici dell'Università di Bari, partendo dalle risorse umane, patrimoniali e finanziarie per poi arrivare alla didattica e alla ricerca con un focus sui singoli Dipartimenti.
Ortaggi liberati: dieci prodotti straordinari della biodiversità pugliese
Questo volume in formato cartaceo e in e-book è la riedizione ampliata del libro Presi in ortaggio (v. sotto), frutto del Progetto regionale "Biodiverso" coordinato da docenti del Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali della nostra Università. Autori del volume i proff. Vito Bianco, Massimiliano Renna e Pietro Santamaria.
(f.to 21x21, 168 p., aprile 2018)
Nuovo Almanacco Biodiverso. Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia
Questo volume in formato cartaceo e in e-book è il frutto conclusivo del Progetto Biodiverso, un lavoro di oltre quattro anni per il recupero, la caratterizzazione e la conservazione della biodiversità delle specie orticole della Puglia. Il coordinatore del Progetto nonché curatore del volume è il Prof. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali della nostra Università.
(f.to 21x21, 371 p., febbraio 2018)
Un fantastico viaggio nella biodiversità orticola apula
Questo volume, a cura del prof. Luigi Ricciardi del DiSSPA dell'Università di Bari, concepito all'interno del Progetto Biodiverso, è un fumetto destinato soprattutto ai più piccoli per far conoscere e valorizzare la biodiversità delle specie orticole della Puglia.
Umberto Eco il giocoliere dell'intelligenza. L'umorista, il filosofo, il narratore
Questo volume in formato pdf online (Quaderno di scienze della comunicazione n. 1) contiene quattro saggi che trattano tematiche e questioni differenti tra loro – l'Eco parodista e pasticheur degli esordi e il fine massmediologo, il narratore-filosofo de Il nome della rosa (nonché ispiratore della famosa versione cinematografica di Annaud) e il semiologo e filosofo della cultura, accomunati dall'intenzione (ribadita del resto dalla ricca selezione antologica in appendice) di indagare l'evoluzione del pensiero di questo “giocoliere dell'intelligenza” in ambiti distinti.
Il volume, anche in formato cartaceo, riunisce tutti gli interventi tenutisi nell'ambito delle due giornate di riflessione del 22 e 23 gennaio 2018 sull'Università di Bari, in un confronto sullo stato di attuazione della Riforma universitaria (legge 240 del 2010) e anche alla luce delle relazioni presentate alla Conferenza generale dell’Università italiana a Roma il 10 novembre 2017 e di altri documenti particolarmente significativi come il Referto della Corte dei conti sul sistema universitario e lo Studio dell’Anac in materia di trasparenza e anticorruzione.
Riflessioni sulla Costituzione. Con testo integrale della Carta
Il volume, in solo formato pdf, realizzato nell'ambito del Progetto "Le giornate della legalità", raccoglie gli interventi di tre studiosi dell'Università di Bari (Roberta De Candia, Luca Filoni e Fabio Santomauro) sui temi della legalità.
I novant'anni dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro
Il volume, a cura di Annalucia Leccese, raccoglie gli interventi tenutisi durante tre grandi eventi occorsi nel 2015, anno di commemorazione dei novant'anni di vita dell'Università di Bari: la "Conferenza di Ateneo" (19-21 gennaio 2015); "Costruire cultura" (4 maggio 2015) e gli "Stati generali dell'Università" (5-7 novembre 2015).
Il volume in formato ebook raccoglie gli interventi tenutisi durante le giornate di convegno organizzato dalla Società Italiana di Ingegneria Agraria e dall'Università di Bari, dal 5 all'8 luglio del 2017. In formato cartaceo sono disponibili gli Abstracts del Convegno.
ESHHS conference July 12-14, 2017 in collaboration with SISS
Questo volume raccoglie gli abstracts in inglese della Conferenza annuale, quest'anno tenutasi a Bari, della Società Europea di Storia e Scienze umane e della Società di Storia della Scienza, a cura di Mariagrazia Proietto e Benedetta Campanile (f.to 12x8, 107 p., settembre 2017).
Presi in ortaggio: otto prodotti straordinari della biodiversità pugliese
Questo volume curato da Massimiliano Renna e Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agroalimentari e territoriali attraverso anche un bel corredo fotografico vuole presentare e tutelare la biodiversità della nostra agricoltura pugliese (f.to 80x85, 128 p., settembre 2017)
L'Università di Bari nella narrazione giornalistica A.A. 2014/2015/2016
Questo volume raccoglie una selezione degli articoli apparsi su stampa locale e nazionale riguardanti l'Università di Bari nel primo triennio di rettorato del prof. Antonio Felice Uricchio.