Atti del Convegno "Scritture di donne tra letteratura e giornalismo" (3 volumi)
I. Scritture dello sguardo: narrazioni visive femminili tra fotografia cinema e reportage Il primo volume è centrato sulla molteplicità delle forme artistiche che raccontano la realtà attraverso fotografie e film, sempre a firma femminile. Sono riportate, per esempio, le testimonianze della fotografa napoletana Marialba Russo, i fotoreportage di Dorothea Lange e l'esperienza artistica di Giulia Niccolai.
II. Scritture di frontiera: tra giornalismo e letteratura Il volume è una riflessione sulle varie modalità di scrittura di frontiera e giornalismo militante che hanno sganciato il genere reportage dai canoni dello sguardo maschile attraverso le testimonianze di varie giornaliste italiane e non, come Fausta Cialente, Oriana Fallaci, Arundhati Roy, Liana Badr, fino alle sob sisters, Asne Seierstad e Rachel Corrie. Vengono analizzate anche le forme di scrittura digitale dei blogs.
III. Scrittrici/Giornaliste. Giornaliste/Scrittrici
Il volume ha come oggetto letteratura e giornalismo a firma femminile e il complesso rapporto donna-scrittura nel duplice percorso di scrittrice e/o giornalista di ieri e oggi. Si parte dalla fine dell'800 con Matilde Serao per giungere a Elsa Morante attraverso il 900, in un percorso che analizza le testimonianze di scrittrici e giornaliste come Natalia Ginzburg, Anna Maria Ortese, Colette, Elisa Salerno, Lina Pietravalle, Angela Carter.
|