Collana Comitato Pari Opportunità

Dal 2007, il Settore Editoriale e Redazionale cura la collana che raccoglie gli atti degli incontri e seminari promossi dal Comitato Pari Opportunità

Stalking: dalla Legge 38/2009 al DL 93/2013 (e-book)

Il volume riporta gli atti del Seminario di studi organizzato dal CPO dell'Università di Bari e dall'Associazione RESS, il 27 settembre 2013, per formulare proposte e riflessioni in relazione alla nuova normativa in materia di stalking.

donnateatroDEFDonne e teatro

Il volume riporta gli atti del Seminario di studi organizzato il 23 e 24 aprile 2008 dall'Università sul tema "Donne e teatro". I numerosi e autorevoli interventi sono a dimostrazione di come questo binomio abbia avuto in diverse epoche e contesti storici fortemente differenziati una grande fortuna letteraria e drammaturgica.

etpolgen.jpgEtiche e politiche di genere

Il volume raccoglie gli atti dei tre seminari di studio organizzati nel corso del 2009 sui temi "Genere, cittadinanza e identità", "Orientamenti di genere e lavoro femminile: politiche, strumenti, istituzioni" e "Donna e politica: quale partecipazione?". Si affrontano temi di attualità come il lavoro femminile e la partecipazione delle donne alla politica e di altre problematiche al fine di superare le situazioni di disagio e valorizzare le risorse di genere femminile, spesso poco riconosciute.

perpariopediv.jpgPercorsi di pari opportunità e diversa abilità: questioni, proposte, esperienze

Il volume riporta le considerazioni scaturite nell'ambito del Seminario di studi "I diversamente abili: questioni, proposte, esperienze", tenutosi nell'Ateneo barese il 15 ottobre 2008. Si riflette, in particolare, sulla necessità di garantire l'esercizio del diritto allo studio anche agli studenti portatori di handicap, ascoltando le loro necessità in termini di assistenza e sussidi tecnici e didattici e avanzando proposte che garantiscano concretamente il superamento delle difficoltà e la loro integrazione. Sono riportati anche riferimenti normativi, informazioni e proposte di raccordo con le istituzioni su tale materia.

progsaleben.jpgProgetto Salute e Benessere

La pubblicazione riporta le riflessioni emerse nel ciclo di seminari del Progetto "Salute e Benessere", una rassegna organizzata dall'Università di Bari sulla prevenzione e la cura di alcune tra le patologie mediche più gravi e diffuse, come il cancro mammario, le malattie renali e del tratto gastro-intestinale, il tumore di prostata, l'obesità, l'arteriosclerosi e l'artrite.

scrsguardo.jpgAtti del Convegno "Scritture di donne tra letteratura e giornalismo" (3 volumi)

I. Scritture dello sguardo: narrazioni visive femminili tra fotografia cinema e reportage
Il primo volume è centrato sulla molteplicità delle forme artistiche che raccontano la realtà attraverso fotografie e film, sempre a firma femminile. Sono riportate, per esempio, le testimonianze della fotografa napoletana Marialba Russo, i fotoreportage di Dorothea Lange e l'esperienza artistica di Giulia Niccolai.

II. Scritture di frontiera: tra giornalismo e letteratura
Il volume è una riflessione sulle varie modalità di scrittura di frontiera e giornalismo militante che hanno sganciato il genere reportage dai canoni dello sguardo maschile attraverso le testimonianze di varie giornaliste italiane e non, come Fausta Cialente, Oriana Fallaci, Arundhati Roy, Liana Badr, fino alle sob sisters, Asne Seierstad e Rachel Corrie. Vengono analizzate anche le forme di scrittura digitale dei blogs.

III. Scrittrici/Giornaliste. Giornaliste/Scrittrici 

Il volume ha come oggetto letteratura e giornalismo a firma femminile e il complesso rapporto donna-scrittura nel duplice percorso di scrittrice e/o giornalista di ieri e oggi. Si parte dalla fine dell'800 con Matilde Serao per giungere a Elsa Morante attraverso il 900, in un percorso che analizza le testimonianze di scrittrici e giornaliste come Natalia Ginzburg, Anna Maria Ortese, Colette, Elisa Salerno, Lina Pietravalle, Angela Carter.

codpariop.jpgCodice delle pari opportunità tra uomo e donna

Atti del Seminario di studi svoltosi a Bari il 27 settembre 2006 per riflettere sul tema delle pari opportunità tra uomo e donna. Il Codice rappresenta, pertanto, la prima iniziativa del CPO dell'Università di Bari, intesa a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne e riporta le proposte, i progetti e le iniziative discussi nel corso del Seminario.

 

pubblicato il 16/12/2012 ultima modifica 09/05/2022

Azioni sul documento