Notte dei Ricercatori, 28 settembre 2007

Iniziative in programma all'Università di Bari

OPEN LAB

ore 9,30-13,00

CAMPUS

* Visite guidate presso i laboratori di microscopia ottica, microscopia elettronica a scansione (SEM) e in trasmissione (TEM), di fluorescenza e diffrazione del Dipartimento Geomineralogico.

* Visite guidate al Museo del Dipartimento di Zoologia: esposizione e dimostrazione di utilizzo di strumenti utilizzati per lo studio della fauna terrestre ed acquatica; esame di preparati scheletrici e di tessuti animali al microscopio ottico; dimostrazione di alcune tecniche di monitoraggio della fauna attraverso l'utilizzo di trappole e della radiotelemetria; proiezione di documentari scientifici e prodotti multimediali realizzati dal Dipartimento.

 
* Visita guidata nel giardino e nella serra del Museo Orto Botanico: mostra della collezione di Lithops; presentazione delle attività tecnico-scientifiche legate alla reintroduzione e alla valorizzazione della lenticchia tradizionale di Altamura e degustazione delle lenticchie a cura del Centro Studi Lana-Lino-Lenticchie.
 
* Visite guidate ai laboratori di Optoelettronica  e di Fisica delle particelle del Dipartimento Interateneo di Fisica; presentazione di esperimenti virtuali.
 
* Visite guidate al Museo di Scienze della Terra: l'evoluzione della Terra e del succedersi della vita su di essa, con particolare riferimento alla Puglia. Mostra di collezioni di fossili di invertebrati e vertebrati, carte geologiche storiche ed esempi dell'utilizzo della pietra nel tempo.
 
 
PRESENTAZIONE ATTIVITA’ DI RICERCA
ore 10,00 - 12,00
 
* Facoltà di Medicina e Chirurgia - l’Aula Magna "De Benedictis"
 
VISITE GUIDATE
ore 12,00 - 14,00
 
Policlinico
* Ambulatorio di Psicologia clinica universitaria del Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche.
* Laboratori di Endocrinologia e Metabolismo del Dipartimento di Emergenza e Trapianto di Organi.
* Laboratorio di Nefrologia del Dipartimento di Emergenza e Trapianto di Organi.
* Laboratorio del Dipartimento di Clinica medica, Immunologia e Malattie infettive - Sezione di Clinica medica.
 
MOSTRE INTERATTIVE
ore 17,30 - 22,00
 
PALAZZO ATENEO

Cucina molecolare: presentazione di principi di cucina molecolare con utilizzo di metodi di cottura alternativi, sfruttando principi fisico-chimici; preparazione di gelato all’azoto liquido e maionese (atrio interno A).
 
Magie della Scienza: esperimenti interattivi di fisica (atrio interno A).
 
“Colori proibiti”: il visitatore avrà la possibilità di sperimentare in un laboratorio interattivo le modalità di preparazione dei “colori” dai pigmenti di origine minerale e il loro utilizzo nelle diverse tecniche pittoriche (atrio interno A).
 
Restauro conservativo con tecnologia laser: l'intervento sarà eseguito sulla scultura dedicata ai caduti di Cefalonia, all’interno dell’atrio di Piazza Umberto.
 
Diagnostica dei beni culturali mediante spettroscopia Raman: identificazione di pigmenti presenti nello strato pittorico di un manufatto artistico attraverso lo studio al microscopio e l’utilizzo di un laser ad He-Ne; breve illustrazione degli aspetti generali dell’interazione laser-materia e della spettroscopia µ-Raman, in relazione alla sua applicazione nel campo della Diagnostica dei Beni culturali  (atrio interno A).
 
 
CONFERENZE
ore 9,30-17,00
 
Palazzo Ateneo - Aula Magna "Aldo Cossu" - ore 9,30-13,30
Aspettando la Festa del Lettore - in collaborazione con "I Presidi del Libro".
 
Campus - Dipartimento di Informatica - ore 11,30-13,30
Tavola rotonda "Open Innovation" con la partecipazione del presidente IBM Italia, Andrea Pontremoli.
 
Castellana Grotte - Museo speleologico Franco Anelli - ore 11,30-13,00
Progetto NAICA. La geoimmunologia: una nuova scienza per chiarire le origini della vita.
 
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Via Garruba, 6 - ore 15,30-17,00
Tavola rotonda "Orientamenti comunitari per la politica turistica rinnovata: analisi, testimonianza e prospettive di partnership tra pubblico e privato".
 
 
EVENTI - Palazzo Ateneo - ore 19,00-22,00
 
* Improbabilband jazz music
 Ensemble di fiati formatosi nel 2000 in seno al CUTAMC e confluito nell’Associazione Harmonia (atrio di Piazza Umberto, ore 20,45).
 
* Quattro brevi monologhi da "Prove d'autore" di Harold Pinter
Laboratorio teatrale del Seminario di Drammaturgia Europea diretto dal prof. Amoruso (atrio di Piazza Umberto, ore 19,30).
 
* Cantata Popular "Santa Maria de Iquique" di Luis Advis - "Misa Criolla" di Ariel Ramirez - Harmonia, coro e orchestra dell'Ateneo barese: arrangiamento per 4 solisti e coro di Alberto Bustos che dirigerà l’opera eseguita in prima mondiale nella revisione arricchita (atrio di Piazza Umberto, ore 20,00).
 
* Mise en espace del testo teatrale "Questo figlio" di Joel Pommerat - Teatro Kismet OperA in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature romanze (Atrio interno con fontana, ore 19,45).
 
* Pulcinella in bianco e nero - Spettacolo di burattini in baracca con Paolo Comentale, Davide Torrente e Ibou Gning (atrio interno con fontana, ore 21,00).
 
* Repertorio delle canzoni di Fred Buscaglione - Concerto di musica jazz dei Freddissimi (atrio di Piazza Umberto, ore 21,15).
 
* Il Parnaso delle donne: Vocienot(t)e - Viaggio attraverso la creatività femminile - Associazione Parnaso Donne in Musica in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Bari - Direzione artistica di Angela Montemurro Lentini.
 (atrio di Via Nicolai, ore 18,00-22,00).
 
PROIEZIONE DI FILMATI
Sala Stifano – Palazzo Ateneo (ore 18,00 – 22,00)
 
- Nascono anche a Bari i potenti strumenti della Fisica del futuro -  a cura del Dipartimento Interateneo di Fisica
 
- La Cittadella Mediterranea della Scienza.
 
- Esperimenti di vulcanologia: presentazione multimediale a cura del Dipartimento Geomineralogico.
 
- Il Progetto NAICA.
 
Dal primo pomeriggio il gruppo musicale pugliese OLIVOIL (quartetto di fiati) si esibirà in una performance itinerante tra le strade del quartiere murattiano distribuendo materiale informativo sulle attività di ricerca e sulle iniziative in programma per la “Notte dei ricercatori”.
 
In Piazza Umberto sarà allestito uno stand di “Fuori Frequenza”, il programma radiofonico dell’Università degli Studi di Bari che trasmetterà le iniziative sulla frequenza 93.7 e in streaming sul web all’indirizzo www.uniba.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 22/04/2014 ultima modifica 09/05/2022