Notte dei Ricercatori 2011

Gli eventi in programma a cura dell'Università di Bari

logo_eu.jpg logo_la_notte_dei_ricercatori_italia.jpg Logo_unifederlab.png

Venerdì 23 settembre  2011 appuntamento con la Notte dei ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nel programma Researchers in Europe e che vedrà coinvolti gli atenei di Bari, Foggia, del Salento, del Molise e della Basilicata insieme al Politecnico di Bari con il progetto UniFederLab.

Scopo dell’iniziativa è rafforzare il rapporto tra scienza, scuola e società e avvicinare i giovani al mondo della ricerca, promuovendone l’attrattività delle carriere.

Il tema centrale della Notte 2011 sarà “Innovazione per il benessere” con un’attenzione particolare sulla ricerca nei settori della nutrizione, della salute e della sostenibilità (con il coinvolgimento particolare, quindi, dei gruppi di ricerca nei settori dell’alimentazione, delle clean energies, della biodiversità, dell’ambiente e delle neuroscienze).

Durante la serata il pubblico di ogni età potrà conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza, in un  percorso di esperimenti, prototipi, spettacoli, conferenze, brevi seminari.

Luoghi d’elezione per lo svolgimento degli eventi sono le sedi universitarie e dei centri di ricerca, ideali per dare evidenza al grande pubblico della quantità e della qualità della ricerca.

Eventi organizzati dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Gli eventi di UniFederLab

Logo_unifederlab.png

In occasione della Notte dei Ricercatori le seguenti strutture museali resteranno aperte dalle 18.00 alle 23.00