50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori

Consegna di una targa celebrativa e di una copia della Carta dei Diritti della CGIL al Magnifico Rettore
  • Quando il 20/05/2020 dalle 12:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna “Aldo Cossu”, Palazzo Ateneo, Bari

Mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 12.00 nell’"Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, si è tenuta una cerimonia per festeggiare i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori e ricordare il giurista Gino Giugni, insigne docente dell’Ateneo barese e padre di una legge che avrebbe cambiato radicalmente il mondo del lavoro.

Al Rettore, Stefano Bronzini è stata consegnata una targa ricordo e una copia della Carta dei diritti universali dei lavoratori e delle lavoratrici.

All’ iniziativa della CGIL Puglia hanno collaborato la Camera del Lavoro di Bari, la Federazione lavoratori della Conoscenza regionale, il Dipartimento Politiche Giovanili della Cgil Puglia e una rappresentanza di studenti della Rete della Conoscenza, Link e Uds.

Gino Giugni fu docente a Bari fra il 1960 e il 1974, presso la Facoltà di Giurisprudenza, e intorno alla sua figura nacque una “scuola barese”  che vanta ancora oggi studiosi e docenti di altissimo valore accademico, alcuni dei quali hanno collaborato alla stesura della Carta dei diritti universali dei lavoratori e delle lavoratrici e alla redazione di nuovo statuto del lavoro presentato dalla Cgil attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare, per la quale sono state raccolte quasi un milione e mezzo di firme.

Sono intervenuti il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Voza e il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuseppe Moro e lo studente Savino Ingannamorte per la Rete della Conoscenza Puglia.
Per la Cgil parteciperanno alla cerimonia il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo; il segretario generale della Camera del Lavoro di Bari, Gigia Bucci; il segretario generale della Flc Cgil Puglia, Claudio Menga; la coordinatrice del Dipartimento Politiche Giovanili della Cgil regionale, Maria Giorgia Vulcano.

“Avrei voluto tanta gente a questa cerimonia, ma sono felice che si svolga qui in questa università dedicata ad un altro grande pugliese, Aldo Moro che da Presidente del Consiglio, tenne a battesimo nel 1963 la discussione sullo Statuto dei Lavoratori. Vorrei ricordare ancora – ha aggiunto il Rettore Stefano Bronzini – che il primo a parlare di Statuto fu Giuseppe Di Vittorio, e sempre questa terra di Puglia ha dato il suo contributo nella stesura finale con un gruppo di studiosi guidati da Giugni. E il mio ricordo oggi va alla sua allieva prediletta e straordinaria rappresentante della scuola giuslavorista barese, a Lauralba Bellardi venuta a mancare da pochi giorni. Siamo fieri che ci sia tanta Puglia e tanta di questa Università nello Statuto che oggi celebriamo”.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

published on 19/05/2020 ultima modifica 09/05/2022