Laboratori didattici
SILaD - Sistema Integrato dei Laboratori Didattici
Il SILaD è un sistema integrato di laboratori dedicato esclusivamente ad attività didattiche. Include quattro laboratori utilizzabili principalmente per lo svolgimento di esercitazioni/esami relativi agli insegnamenti previsti nei corsi di laurea del Dipartimento di Informatica.
I software installati nel SILaD sono elencati qui.
I laboratori sono ubicati al 3° piano del Dipartimento di Informatica nelle aule denominate Shannon, Turing, Boole, Von Neumann.
Modalità di accesso
L'accesso ai laboratori del SILaD implica la conoscenza e l'accettazione del Regolamento delle attività di laboratorio e delle norme di sicurezza generali.
L'orario di apertura dei laboratori coincide con l'orario di apertura del Dipartimento. Dell'apertura e della chiusura delle aule è incaricato il personale di sorveglianza del Dipartimento.
L’accesso è consentito agli studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea facenti capo al Dipartimento di Informatica.
Per fruire dei laboratori sono previste due modalità:
M1. esercitazioni/esami con docenti o tutor: i laboratori possono essere utilizzati previa prenotazione da parte del docente e solo in presenza del docente stesso o di personale da questi appositamente delegato;
M2. svolgimento di casi di studio o progetti legati alle attività didattiche: i laboratori possono essere utilizzati negli orari di apertura del Dipartimento, qualora non vi siano lezioni o esami in svolgimento e compatibilmente con gli orari di servizio del personale di vigilanza.
Gli studenti che accedono in modalità M2 devono essere provvisti di apposita autorizzazione rilasciata dal docente responsabile e di documento di riconoscimento valido. Devono, inoltre, annotare la presenza su apposito registro depositato in portineria, specificando nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di corso, orario di entrata/uscita, numero della postazione occupata.
L'accesso per motivazioni diverse da quelle sopra indicate è consentito previa autorizzazione del Direttore di Dipartimento e solo in presenza del Direttore stesso o di personale da questi appositamente delegato.
Responsabili
Referente scientifico: Prof. Nicola Boffoli
Responsabile U.O. SILaD: Dott. Manrico Mantini
Contatti
Guasti e malfunzionamenti vanno segnalati via e-mail all'indirizzo silad@di.uniba.it, specificando l'aula, il numero di postazione e una descrizione il più possibile dettagliata del problema riscontrato.