Precorsi a.a. 2023-2024

PRECORSI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE INIZIALI

modulo di iscrizione

Nell’ambito delle attività previste nel documento di programmazione triennale del nostro Ateneo allo scopo di ridurre il numero di inattivi ed adeguare la preparazione iniziale degli studenti secondo quanto richiesto dai prerequisiti relativi ai corsi di studio. Il Dipartimento di Economia e Finanza ha attivato dei precorsi aventi l’obiettivo di adeguare la preparazione iniziale ed in itinere degli studenti. Le attività didattiche proposte sono finalizzate ad adeguare, per i cds in oggetto, la preparazione in itinere al fine di rimuovere gli ostacoli che impediscono il conseguimento del titolo al termine della durata legale dei percorsi di studio magistrali e triennali del Dipartimento, con particolare attenzione a studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, così da rendere regolare il loro percorso universitario e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro. Tali attività, comunque, possono essere fruibili non solo da parte degli studenti del Dipartimento ma anche da tutti gli studenti UNIBA. Le attività didattiche di ogni insegnamento, che si svolgeranno sia in presenza che online su piattaforma Microsoft Teams, saranno organizzate come segue:

• 24 ore comprendenti lezioni frontali, esercitazioni e una verifica finale mediante un test a risposta multipla o una simulazione d’esame;
  • le restanti 16 ore saranno impegnate nella predisposizione di materiale didattico di supporto all’insegnamento quali: dispense, slide, esercitazioni e test di verifica intermedia.

Ogni insegnamento prevede, inoltre, una verifica finale delle conoscenze e competenze acquisite che potrà svolgersi mediante test a risposta multipla o una simulazione d’esame.

Per ogni insegnamento verrà prodotto del materiale didattico che consisterà, oltre che in slide ed appunti delle lezioni, in esercitazioni da svolgere o già svolte, test intermedi di verifica, simulazione d’esame, ulteriore materiale di approfondimento e realizzazione della registrazione delle lezioni al fine di renderle fruibili anche a coloro che sono impossibilitati a seguire. Tutto il materiale in oggetto verrà reso disponibile sulla piattaforma e-learning di dipartimento (dief.osel.it), nell’ambito della quale verrà attività una sezione ad hoc dedicata ai precorsi, oppure sulle pagine personali dei docenti che terranno i corsi.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la compilazione del forms  al seguente link:

modulo di iscrizione

ELENCO PRECORSI

Analisi matematica e calcolo delle probabilità

Corso finalizzato ad adeguare le competenze in itinere degli studenti iscritti ai cds magistrali in Economia, Finanza e Impresa (Lm56) e Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza (Lm83). Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre – 18 febbraio lezioni in presenza

• Docente prof. Giovanni Taglialatela, giovanni.taglialatela@uniba.it,codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).
  • Programma del corso (contattare il docente)
  • I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Microsoft Teams, oppure sulla pagina personale del docente

Diritto Pubblico

Corso destinato agli studenti del cds triennali in Economia e Commercio (L33) .Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre  – 18 febbraio. lezioni in prresenza Aula dottorandi 6 piano

• Docente prof. Marco Rhao, marco.rhao@uniba.it, codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).

Diritto Privato

Corso destinato agli studenti del cds triennali in Economia e Commercio (L33) .  Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre  – 18 febbraio.

• Docente prof.ssa Maria Elena Quadrato, mariaelena.quadrato@uniba.it, codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).
  • Programma del corso

Economia Aziendale e Ragioneria generale

Corso destinato agli studenti del cds triennali in Economia e Commercio (L33) .  Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre  – 18 febbraio in presenza.

• Docente prof. Francesco Grimaldi, francesco.grimaldi1@uniba.it, codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).
  • Calendario
  • Avviso le ultime due lezioni si terranno : Martedì 13 Febbraio 2024 ore 09:30-13:30 Aula Master 3°piano
    Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 08:30-12:30 Aula Master 3°piano

Matematica per l’economia

Corso destinato agli studenti dei cds triennali in Economia e Commercio (L33) e Scienze Statistiche (L41). Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre  – 18 febbraio in presenza

• Docente prof.ssa Marta Biancardi, marta.biancardi@uniba.it, codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).

Microeconomia

Corso destinato agli studenti dei cds triennali in Economia e Commercio (L33) e Scienze Statistiche (L41). Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre  – 18 febbraio lezioni online

• Docente dott.ssa Giorgia Zotti, giorgia.zotti@uniba.it, codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).

Statistica

Corso destinato agli studenti dei cds triennali in Economia e Commercio (L33) e Scienze Statistiche (L41). Le lezioni si terranno nel periodo 18 dicembre  – 18 febbraio lezioni online

• Docente prof.ssa Najada Firza, najada.firza@uniba.it, codice del team uxn8zo9 (link per chi non è in possesso di un account Uniba).

published on 27/07/2022 ultima modifica 09/02/2024