EIT FOOD Summer school

Le innovazioni biotecnologiche a supporto del binomio “alimentazione e salute”

La Summer School EIT Food si occuperò delle discipline trattate nei corsi di laurea in Biotecnologie agrarie e Scienze e Tecnologie Alimentari e offriranno spazio per il confronto e il dibattito su temi importanti quali il rapporto fra salute, alimentazione e biotecnologie agroalimentari. Un focus speciale sarà dedicato a due aree tematiche, “alimenti funzionali” ed “integratori alimentari”, con riferimenti alla loro formulazione, sperimentazione e progettazione industriale.

La Summer School si svolgerà nell’arco di cinque giorni attraverso un percorso didattico/formativo composto da attività diverse ed integrate, basate su metodologie didattiche innovative, quali problem based learning, problem solving, brainstorming, collaborazione/cooperazione (collaborative/cooperation learning), didattica per scenari, casi studio e autocasi, project work, simulazioni. Il percorso sarà articolato in seminari specialistici, visite tecniche in azienda e lavoro in team su idee innovative.

L’obiettivo generale della Summer School consiste nel promuovere la divulgazione, l'applicazione e la valorizzazione delle innovazioni biotecnologiche in campo alimentare e farmaceutico, favorendo l’interazione diretta tra studenti, attori della ricerca e della formazione universitaria e aziende del territorio.

I destinatari dell’intervento sono 30 studenti universitari o laureati delle lauree triennali in Scienze e tecnologie alimentari (L-26), Scienze e Tecnologie Agrarie (L-25), Biotecnologie Industriali ed Agroalimentari (L-2), Scienze Animali (L- 38), Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche (L-2), Scienze Biologiche (L-13), Scienze della Natura (L-32), Scienze e tecnologie erboristiche (L-29) o lauree equipollenti di sedi universitarie UE e non UE, nonché studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell’Alimentazione (LM-7) e Scienze e tecnologie Alimentari (LM-70).

La Summer School è finanziata dalla ADISU – Regione Puglia con fondi dell’UE e la contribuzione dei partner Farmalabor Srl e Valle Fiorita Srl

 Bando

 Domanda di ammissione

Elenco ammessi

Azioni sul documento

pubblicato il 15/07/2022 ultima modifica 09/09/2022
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'