Caricamento delle presentazioni multimediali delle tesi finali di Laurea

Al fine di regolamentare e ottimizzare le operazioni di caricamento delle presentazioni multimediali per le sedute di Laurea (c.d. Powerpoint Laurea), si elencano le indicazioni a cui attenersi:

  • il file della presentazione deve essere inviato, entro e non oltre i termini indicati nell'avviso in cui sono pubblicati gli elenchi dei "laureandi", all'indirizzo:  (N.b.: solo per i corsi afferenti al DiSAAT)
  • l'email deve essere necessariamente inviata dall'indirizzo istituzionale @studenti.uniba.it
  • l'email deve contenere, come oggetto, "Presentazione tesi del giorno gg/mm/aaaa"
  • nell'email è strettamente necessario indicare: cognome, nome, matricola, data della seduta di Laurea, numero telefonico (a cui essere facilmente reperibile in caso di necessità)
  • all'email deve essere allegato un file, della dimensione massima di 5MB, contenente la presentazione salvata in uno  dei formati .ppt, .pps, .pptx, .ppsx , .pdf. Se necessario, procedere prima con la compressione del file
  • il file allegato deve essere rinominato nella seguente forma: CognomeNome-matricola-dataLaurea (es. RossiMario-112233-29042019). Eventuali revisioni andranno indicate aggiungendo, al suddetto nome del file, l'indicazione della versione (es. RossiMario-112233-29042019v1)
  • nel caso in cui la dimensione della presentazione eccedesse i 5MB, sarà necessario utilizzare il servizio di trasferimento file raggiungibile al link: https://filesender.garr.it. L'autenticazione al servizio deve essere effettuata con le credenziali di Esse3
  • solo per gli studenti dei corsi di studio di secondo livello: allegare anche il file, controfirmato e salvato in formato .pdf, dell'abstract della tesi finali di Laurea (indicazioni fornite dal docente relatore)

 



Indicazioni e consigli tecnici




  • Il computer in uso in Aula Magna è dotato di sistema operativo MS Windows 10, MS Office 2016 e OpenOffice 4.1.6
  • le slide devono essere realizzate preferibilmente in formato 4:3;
  • evitare di disporre elementi (immagini, testo, ecc.) a ridosso dei bordi della slide;
  • evitare, per quanto possibile, di realizzare slide poco leggibili. A tale condizione contribuiscono: poco contrasto fra i vari elementi, sfondi poco omogenei, transizioni e animazioni inutili, testi con carattere illeggibile e tutto quanto possa rendere "pesante" la presentazione proiettata;
  • evitare di inserire collegamenti a risorse esterne (es. collegamenti a video presenti sul web);
  • presentarsi alla seduta di Laurea con una copia della presentazione salvata, sia nei formati indicati al punto 5 che in formato .pdf, su una pendrive usb sicuramente funzionante;
  • prima di procedere all'invio dell'email, verificare il corretto funzionamento della presentazione visualizzandola su diversi computer;
  • nel caso in cui si avessero particolari esigenze è necessario contattare, con largo anticipo, i responsabili tecnici (via email all'indirizzo: media.disspa@uniba.it) per accordarsi sulle possibili soluzioni attuabili.

 

Si declina ogni responsabilità derivante dalla mancata osservanza delle indicazioni fornite in questa pagina.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare su MS Teams michele.rubino1@uniba.it



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pubblicato il 12/04/2019 ultima modifica 30/08/2022