Requisiti di Accesso

Per essere ammessi al Corso di laurea Magistrale in SCIENZE CHIMICHE LM-54 occorre essere in possesso di requisiti minimi curriculari ed aver superato la verifica relativa all’adeguatezza della personale preparazione sostenendo un colloquio di ammissione.


REQUISITI MINIMI CURRICULARI
Occorre essere in possesso di una laurea della classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), ex-DM 270/04, oppure di una laurea della classe 21 (Scienze e Tecnologie Chimiche), ex-DM 509/99, o titolo estero equipollente.

In alternativa, occorre essere in possesso di altra laurea o diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo estero equipollente, che consentano il conseguimento al minimo dei seguenti requisiti:

     - 15 CFU MAT/01-09, INF/01, FIS/01-08
     - 30 CFU CHIM/01-12

  

(N.B. Esempi di lauree triennali che forniscono i suddetti requisiti minimi sono: Scienza dei Materiali L-30Scienze Ambientali L-32Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L-2Biotecnologie Industriali e Agroalimentari L-2Biotecnologie Industriali per lo Sviluppo Sostenibile L-2).


VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato che sarà condotta mediante colloquio con una Commissione individuata dal CdS. Verrà verificata, altresì, la conoscenza della lingua inglese a livello B1.


  

COLLOQUIO DI AMMISSIONE

Il colloquio si terrà secondo un calendario che sarà stabilito annualmente dal CdS e reso noto sul sito ufficiale. Per l'anno accademico 2023/24, il terzo colloquio di ammissione è fissato per il 18 gennaio 2024 ore 10:30. La Commissione, nominata dal CdS, valuterà il curriculum del candidato (in termini di CFU minimi richiesti) e l’adeguatezza della sua personale preparazione sia in relazione alle conoscenze scientifiche sia per quanto attiene alla conoscenza della lingua Inglese (liv. B1).

 

Per sostenere il colloquio occorre presentare, entro la data fissata, il modulo di domanda  compilato alla segreteria didattica di Chimica (anche via mail all'indirizzo giandomenico.gisonda@uniba.it).

  

N.B. I laureati triennali della classe L-27 e della classe 21 che abbiano conseguito una votazione superiore a 90/110 sono esonerati dalla verifica delle conoscenze scientifiche, e sosterranno il colloquio solo per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.   


   

In caso di mancanza dei requisiti curriculari, la Commissione avrà facoltà di suggerire al candidato, dopo aver valutato l'adeguatezza della sua personale preparazione, di acquisire tali requisiti mediante l’iscrizione a corsi singoli, superando i relativi esami entro il termine ultimo per l’immatricolazione.

 

Modulo di domanda per il colloquio di ammissione

published on 03/08/2018 ultima modifica 12/01/2024

Azioni sul documento