Tirocinio

Procedura richiesta convenzione per nuovi soggetti ospitanti

LINEE GUIDA PER TIROCINI PROMOSSI DAL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE DI BASE, NEUROSCIENZE E ORGANI DI SENSO DELL’UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO Al fine di facilitare e migliorare la gestione dei Tirocini promossi dal Dipartimento di SMBNOS dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, vengono qui di seguito definite le modalità e le procedure da applicare. ART.1 I TIROCINI INTERESSATI - i Tirocini Curricolari - i Tirocini Extracurriculari TIROCINI CURRICULARI I Tirocini Curriculari sono rivolti agli studenti dell’Università degli Studi di Bari durante il percorso di studi o di formazione. Sono finalizzati al conseguimento di CFU previsti nel Piano di Studi. Vengono svolti presso strutture convenzionate con l’Università degli Studi di Bari. La normativa di riferimento è il DM 142/1998 e la L. 196/97 e s.m.i. ART.2 PROCEDURE PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI I Tirocini sono svolti sulla base di apposita convenzione stipulata tra il “soggetto promotore” e il “soggetto ospitante”. Nel caso di Tirocinio curriculare, per attivare la convenzione, il responsabile della struttura ospitante dovrà depositare al Protocollo del Dipartimento una lettera di intenti con la proposta di attivazione o rinnovo di convenzione, allegando il curriculum del tutor. Il Dipartimento trasmette al Coordinatore del Corso di Laurea la proposta ricevuta. A sua volta, il Coordinatore del Corso di Laurea sottoporrà la proposta di convenzione alla Commissione Tirocini del Corso di Laurea interessato, che dovrà valutare il possesso dei requisiti del soggetto ospitante. La Commissione Tirocini dovrà redigere un verbale da trasmettere al Direttore del Dipartimento che sottoporrà la proposta di convenzione all’esame del Consiglio di dipartimento nella prima seduta utile. Contestualmente, la Struttura ospitante dovrà procedere alla registrazione sulla piattaforma "Portiamo Valore", come descritto nell'allegato. Acquisito il parere favorevole del Consiglio di Dipartimento, la procedura amministrativa si conclude con la stipula della convenzione. Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’Agenzia per il Placement: https://portiamovalore.uniba.it/site/index Per ulteriori informazioni visionare il Regolamento dell’Università degli Studi di Bari per i Tirocini e i Regolamenti didattici dei corsi di Laurea interessati. E' possibile consultare le Istruzioni per Aziende per l'utilizzo del portale "Portiamo Valore", presenti in questa sezione Tirocinio.

Completamento tirocinio

Gli studenti che abbiano già completato il percorso di tirocinio (150 ore di frequenza presso la sede assegnata) sono invitati a consegnare la documentazione come segue: - 1 relazione finale presso la Segreteria Didattica (c/o il CUS) (almeno 1 settimana prima dell'esame di tirocinio); - un'altra copia della relazione finale + il libretto delle presenze presso la Segreteria Studenti (c/o Polifunzionale del Policlinico). Il completamento di questa procedura renderà nuovamente disponibile l'accesso alla suddetta sede di tirocinio agli studenti che ne faranno richiesta.

Rimodulazione della modalità di svolgimento dei tirocini durante l'emergenza Covid DECRETO DEL DIRETTORE N. 30 DEL 05/05/2020

In data 5 maggio 2020 il Direttore di Dipartimento, con Decreto n. 30, ha espresso parere favorevole al riavvio in modalità telematica del tirocinio curriculare del CdS in Scienze delle Attività Motorie e Sportive durante l’emergenza sanitaria COVID-19, nel rispetto della normativa nazionale e accademica in materia e previo accordo con gli enti e le aziende con i quali siano in atto convenzioni a ciò finalizzate. Pertanto, gli studenti che erano stati assegnati presso una struttura per lo svolgimento del tirocinio, NON DOVRANNO ancora riprendere il tirocinio nella MODALITÀ IN PRESENZA, ma potranno riprenderla nella MODALITÀ A DISTANZA. Ciascun tutor dovrà identificare con gli studenti assegnati delle possibili modalità alternative, compatibilmente con le attività riprese dell'Azienda (ad esempio, smart working, attività a distanza “home workout”, visione di tutorial, realizzazione di progetti di approfondimento, tesine, etc). Gli studenti potranno aggiornare il loro diario di attività, conteggiando le ore di ripresa del tirocinio a far data dal 5 maggio 2020, al fine di acquisire e completare le 150 ore.

Assegnazione sedi tirocinio in data 2 marzo 2020

Dalla data di pubblicazione delle assegnazioni, gli studenti hanno 10 giorni lavorativi per consegnare il progetto formativo presso la Segreteria Didattica del Corso di Studio e sottoporlo alla firma del Coordinatore. Il progetto formativo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto ospitante. Nei successivi 10 giorni lavorativi, gli studenti provvedono al ritiro del libretto e del progetto formativo dalla Segreteria didattica del Corso di Studio. Trascorso tale termine la domanda di tirocinio si intende revocata. All'atto del ritiro, lo studente esibisce il proprio libretto on line e la segreteria verifica il rispetto dei requisiti. Solo dopo il ritiro del libretto è possibile iniziare le attività presso la sede ospitante L'accertamento di dichiarazioni mendaci determina sanzioni disciplinari per lo studente.