Tutor - Orientamento in itinere

ORIENTAMENTO

Il CdL organizza annualmente incontri con le scuole per la informazione degli studenti degli ultimi due anni delle superiori e partecipa ai programmi di Orientamento consapevole, promossi dall'Università di Bari.

 TUTORATO

In base a quanto recita l'art. 12, c. 4 del Regolamento Didattico d'Ateneo, l’Università assicura un servizio di tutorato finalizzato a:

  1. · assistere ed orientare gli studenti lungo tutto il corso degli studi, in particolare in occasione della scelta degli indirizzi e della predisposizione dei piani di studio, della programmazione di periodi di studio all’estero e di stage presso enti pubblici o privati, nonché della individuazione della tesi di laurea;
  2. · rimuovere gli ostacoli ad una effettiva partecipazione;
  3. · rendere gli studenti attivamente partecipi al processo formativo.

 

Il Corso di Laurea, in base al DR 9963 del 2.10.2003, ha predisposto forme di assistenza in ingresso, con la presenza di Docenti tutor e Tutor informativi a disposizione di coloro che intendono iscriversi, al fine di fornire informazioni sul percorso di studio e sugli sbocchi professionali previsti per i laureati.

Vi è inoltre un tutorato dedicato agli studenti iscritti e ai fuori corso, che fornisce assistenza nell’attuazione del proprio percorso formativo (supporto nella predisposizione dei piani di studio, suggerimenti relativi all’ottimizzazione della frequenza, dello studio e delle modalità di recupero di eventuali di ritardi, a cambi di piano di studio o di corsi di laurea, alla frequenza di attività formative di supporto, alla scelta della tesi di laurea, ecc…). Gli studenti possono contattare i Docenti Tutor per e-mail istituzionale, per chiedere informazioni o per un appuntamento.

Gli studenti che intendono partecipare ai bandi di mobilità internazionale e gli studenti stranieri possono rivolgersi ai Tutor per l'internazionalizzazione.

 

DOCENTI TUTOR



STUDENTI SENIORES

Il Dipartimento ha messo a disposizione uno spazio dedicato alle attività di Tutorato didattico e informativo in una stanza ubicata al primo piano del Palazzo Ateneo presso la Biblioteca di Antropologia Culturale.
E’ attivo un servizio di sportello al pubblico, secondo gli orari indicati (tel. 0805714391)

 

TUTOR DIDATTICI

Per informazioni sulle attività di didattica integrativa, per segnalare situazioni di disagio o difficoltà nello studio, per ricevere un orientamento e un sostegno nella preparazione degli esami potete rivolgervi ai TUTOR vincitori dei Bandi

 

TUTOR INFORMATIVO

Per informazioni sui piani di studio, sugli orari delle lezioni, sulle attività formative a scelta e su tutto quanto riguarda l’organizzazione delle attività didattiche potete rivolgervi ai TUTOR vincitori dei Bandi

 

Azioni sul documento

pubblicato il 16/09/2022 ultima modifica 16/09/2022