Dottorati in co-tutela

La co-tutela di tesi rappresenta per i dottorandi l’opportunità di confrontarsi con metodologie di ricerca internazionale.

Il percorso di co-tutela di dottorato prevede l’alternanza di un periodo di ricerca, approssimativamente equivalente, in due atenei tra i quali viene stipulato un accordo. Al termine di tale percorso viene rilasciato un doppio titolo che ha valore in entrambi i Paesi.

La procedura per svolgere un Dottorato in co-tutela prevede la sottoscrizione di una Convenzione di co-tutela di Dottorato, che ha validità individuale (si riferisce cioè a un singolo Dottorando) e precisa le condizioni concordate tra le due Università per lo svolgimento delle attività di ricerca e il rilascio del titolo.

La Convenzione di co-tutela è solitamente preceduta dalla sottoscrizione di un Accordo Quadro tra le Università partner, che ha validità generale e contiene una descrizione sommaria degli ambiti di collaborazione scientifico-disciplinare.

Attualmente la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) ha firmato accordi quadro per la realizzazione di cotutele di tesi con:

  • Conferenza dei Presidenti delle Università francesi (CPU) Cotutela di tesi con la Francia;
  • Conferenza dei Rettori delle Università spagnole (CRUE) Cotutela di tesi con la Spagna;
  • Conferenza dei Rettori delle Università tedesche (HRK) Cotutela di tesi con la Germania;
  • Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere (CRUS) Cotutela di tesi con la Svizzera.


>> LINEE GUIDA PER ACCORDI DI TESI IN CO-TUTELA

>> GUIDELINES FOR A PhD THESIS IN CO-TUTORSHIP

>> SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE DI CO-TUTELA DI TESI: ITALIANO - INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO  

Azioni sul documento

published on 13/11/2013 ultima modifica 09/05/2022