Storie di navi e navigazione tra antico e moderno

Giornata di Studi dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bari, presso la Sala Museale dell'Arsenale di Taranto
  • Quando il 05/06/2022 dalle 09:30 alle 15:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Arsenale Militare Marittimo di Taranto, via Federico Di Palma - Taranto

Arsenale Militare Marittimo di Taranto, infondo alla centralissima via Federico Di Palma.

Il 5 giugno 2022 si svolgerà in presenza, nella Sala Museale dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, la Giornata di Studi dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Bari sul tema “Storie di navi e navigazione tra antico e moderno”.

La manifestazione avrà inizio alle ore 09.30 con i saluti istituzionali dell’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Marittimo Sud, dell’Ammiraglio Ispettore Pasquale De Candia, Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Prof. Stefano Bronzini e del Direttore del Dipartimento Jonico, Prof. Riccardo Pagano.

Relazioneranno sul tema l’Architetto Antonio Monte, Ricercatore del CNR-ISPC della sede di Lecce, Officine e Macchine: il Patrimonio dell’Arsenale di Taranto; la Prof.ssa Maria Casola, Docente di Storia del Diritto romano presso il Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, La navigazione ai tempi dei Romani; l’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini, Oltre il fiume Oceano. La Marina romana in Britannia; la Prof.ssa Pasqualina Vozza, Docente di Lingua e letteratura latina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, La nave come simbolo.

L’organizzazione dell’intera giornata, comprendente una parte, la mattinata, esclusivamente culturale e la seconda parte, pomeridiana, turistico-culturale, è a cura della Prof.ssa Pasqualina Vozza, Presidente dell’AICC di Bari.

Il Convegno è patrocinato dalla Marina Militare, da Marina Sud, dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Dipartimento Jonico, dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto.

Al termine del Convegno, la cui partecipazione è libera e aperta a tutti, è prevista la visita guidata della Mostra Storica Mo.S.A. dell’Arsenale.

Su richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Inoltre, agli studenti del Dipartimento Jonico di Taranto (Corso di Studio triennale in Scienze e Gestione delle Attività Marittime (SGAM), in Convenzione con la Marina Militare – sede didattica: Scuola Sottufficiali Marina Militare, San Vito, Taranto; Corso di Studio Magistrale in Scienze Strategico Marittime-Portuali; Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza; Corso di Laurea in Scienze giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità), che avranno seguìto i lavori della Giornata di Studi, sarà riconosciuto dai rispettivi Corsi di Laurea 0,50 CFU.

Per informazioni sul programma dell'intera giornata, comprendente Convegno, visita guidata della Mostra Mo.S.A. dell'Arsenale, pranzo, visita guidata del Museo Archeologico Nazionale MarTà di Taranto e giro in catamarano, nonché per le relative prenotazioni rivolgersi a: pasqualina.vozza@uniba.it

published on 23/05/2022 ultima modifica 25/05/2022