Mostra pomologica di Melagrane

Domenica 18 ottobre 2020
  • Quando il 18/10/2020 dalle 10:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Cisternino
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Domenica 18 ottobre 2020 presso i Giardini di Pomona, in Contrada Figazzano a Cisternino (provincia di Brindisi) ci sarà la mostra delle melagrane organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (DiSSPA - sezione di Arboricoltura).

Apertura dei lavori alle 10:30 con la presentazione delle oltre 100 varietà in mostra. Si potranno ammirare melagrane originarie di diverse zone del mondo, Azerbajan, Iran, Cina, India, Stati Uniti, Israele, Turchia, Spagna, Georgia, Caucaso. A corone più o meno pronunciate, protuberanti, aperte, semi-chiuse. Dall'epicarpo giallo crema, bianco, bianco-verdastro, giallo-rosa, rosa intenso, rosso chiaro, rosso intenso, bordeaux, viola, viola-nero.

Di arilli diversi per dimensione, colore, gusto, sapore e consistenza. Seguirà un dibattito a tre voci con Ferdinando Cossio, già direttore dell'istituto sperimentale di frutticoltura di Verona, pomologo e breeder, Giuseppe Ferrara, professore associato del DiSSPA – sezione di Arboricoltura che parlerà del passato, presente e futuro del melograno e Paolo Belloni, fondatore e custode dei Giardini di Pomona che relazionerà sull'impegno del conservatorio nel proteggere la biodioversità del melograno.

Azioni sul documento

pubblicato il 12/10/2020 ultima modifica 12/10/2020