Si può forse brevettare il Sole?

Vaccini: come orientarsi tra brevetti, diritti e doveri dei cittadini, esperienze e strategie vaccinali
  • Quando il 09/04/2021 dalle 14:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Piattaforma Microsoft Teams
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdi 9 aprile 2021 dalle ore 14.00 si terrà l'incontro  "Si può forse brevettare il sole?".
L'evento si svolgerà in modalità telematica sulla Piattaforma Microsoft Teams (Codice 8r1iex0)
Prenotarsi al seguente link : https://forms.gle/tCx4iuVbn5N1iiXE6

La pandemia da SARS-CoV-2, tutt’ora in corso, ha stimolato la ricerca e le industrie farmaceutiche a produrre in tempi brevissimi diverse tipologie di vaccino. La distribuzione su larga scala ha portato alla ribalta il problema della proprietà intellettuale delle scoperte scientifiche  e dei brevetti. È lecito anche in tempi di emergenza produrre i vaccini in regime di monopolio e sfuggire a negoziati su prezzi e distribuzione degli stessi? Dopo i saluti di Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università di Bari, e di Domenico Otranto, Direttore del DiMeV,  ne parleremo con Laurent Manderieux, Docente di Intellectual Property Law, del Law Department, dell’ Università Bocconi di Milano.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento relativo alle strategie vaccinali adottate nell’uomo, Gabriella Elia, Docente di Malattie Infettive del Dipartimento di Medicina Veterinaria, illustrerà l’importanza dell’esperienza veterinaria nel know out sui vaccini, dal controllo delle infezioni zoonosiche alle ricerche su virus animali quali modello per l’uomo.

L’adesione al piano vaccinale è negativamente influenzata dalle informazioni sui vaccini che vengono disseminate da mass media e social, spesso contraddittorie e senza alcuna base scientifica. Silvio Tafuri, Docente di Igiene Generale e Applicata del Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana illustrerà quali sono i rischi ed i benefici dei vaccini disponibili per fronteggiare la pandemia, con particolare riferimento a quelli adottati sul territorio nazionale.  

Nell’ultima parte dell’incontro, invece sarà affrontata un'altra tematica centrale: il diritto/dovere dei lavoratori di vaccinarsi. L’obbligatorietà dei vaccini entra in conflitto con il libero arbitrio dei cittadini. Tuttavia la mancata adesione ad un piano vaccinale collettivo può mettere a rischio la salute della popolazione. La questione sarà affrontata sotto il profilo giuridico da Carla Spinelli, Docente di Diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza.

L’incontro sarà moderato da Nicola Decaro, Vicedirettore del DiMeV e Marialaura CorrenteDocente di malattie infettive del DiMeV. 

 

 


Azioni sul documento

pubblicato il 30/03/2021 ultima modifica 31/03/2021