Tu sei qui:Home / Eventi / Anno 2021 / Re-think Circular Economy Forum

Dove Taranto
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il 28 e 29 settembre 2021 presso il Castello Aragonese di Taranto e presso la sede di Taranto dell'Università degli Studi di Bari, si svolgerà la terza edizione dell’evento "Re-think Circular Economy Forum", in modalità mista.
I posti in presenza saranno  limitati per garantire il rispetto delle normative vigenti e sarà obbligatorio esibire il Green Pass all'ingresso.
Link di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-re-think-circular-economy-forum-taranto-2021-162409821147

Dopo Genova (2019) e Milano (2020), il forum fa tappa a Taranto con l'obiettivo di stimolare la nascita di attività innovative e imprenditoriali che si sviluppino sul territorio tarantino per creare un impatto positivo sul sistema economico locale e nazionale, intervenendo su 3 ambiti principali:

• Transizione energetica: Tecnologie e trend emergenti in ambito energetico che utilizzano nuove fonti energetiche quali le possibilità offerte da biocarburanti, dai biogas, dall’idrogeno o altre forme di energie rinnovabili per favorire la mobilità sostenibile e non solo;
  • Porti circolari: Tecnologie e trend emergenti che trasformano i porti in luoghi dove implementare l’economia circolare gestendo direttamente i diversi materiali e favorendo un approccio circolare anche nella gestione delle navi;
  • Gestione ambientale e rifiuti: Tecnologie e trend che permettono il recupero dell’ambiente e dell’ecosistema, la gestione dei rifiuti derivanti dalle plastiche e dagli pneumatici, e le attività che supportino il recupero della biodiversità.

Nell'arco delle due giornate dell'evento si avranno interventi di corporate, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali, che a diverso livello stanno portando avanti e supportando progetti sull'Economia Circolare. Alcuni delle aziende ed enti confermati per l'evento sono: Eni, Enel, MITE, Snam, Enea, CNR, Autorità Portuale del Mar Ionio, South Agro , EPM Servizi, Confapi Taranto, Circle Economy, Politecnico di Bari, Acquedotto Pugliese, Irigom, Rewow, Università degli studi di Bari, The Product Life Institute.

In parallelo all'evento principale saranno organizzate ulteriori iniziative con l'obiettivo di coinvolgere il mondo universitario e di valorizzare l'imprenditorialità giovanile. L'8 settembre 2021 alle 15,30 si terrà un webinar di presentazione, per partecipare registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-di-presentazione-hackathon-re-think-circular-economy-forum-taranto-164815191675. In palio un premio in denaro del valore di € 1.500,00, uno stage formativo presso la realtà organizzatrice e un percorso di accompagnamento per lo sviluppo del progetto.

Per ulteriori informazioni scrivere a: isabella.pisano@uniba.it

Ulteriori informazioni su questo evento…

Pubblicato il: 01/09/2021
File allegato