Patrimoni digitali: la formazione delle nuove competenze consapevoli

Presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale Interclasse in "Patrimonio Digitale. Musei Archivi Biblioteche"
  • Quando il 21/05/2021 dalle 17:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Piattaforma online Zoom

Venerdì 21 maggio alle ore 17.00, su piattaforma Zoom, sarà presentato il nuovo Corso di laurea magistrale interclasse in “Patrimonio Digitale. Musei Archivi Biblioteche” (LM5-LM43), che prenderà avvio dal prossimo anno accademico.

L’obiettivo è quello di coniugare una consolidata tradizione scientifica in ambito archivistico, biblioteconomico e storico con le scienze informatiche e computazionali.

L’offerta formativa, unica in Italia, mira a delineare innovative figure professionali esperte sia nella valorizzazione, tutela, promozione, conservazione e fruizione del patrimonio culturale MAB tramite la digitalizzazione e la creatività digitale, che nella digital curation del nuovo patrimonio culturale digitale: competenze delle quali vi è oramai un grande bisogno in Italia e una scarsa offerta.

Oltre ai Dipartimenti di Studi umanistici e di Informatica, il corso si avvale del contributo dei Dipartimenti di Lettere Lingue e Arti, di Giurisprudenza e di Fisica.

Presenta e coordina:

• Annastella Carrino, professore associato Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Aprono i lavori:

• Stefano BronziniMagnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Paolo Ponzio Direttore Dipartimento di Studi Umanistici- UniBa

Intervengono:

• Carmine Pinto, Direttore Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano: Istituti culturali e prospettive di ricerca
  • Candida Carrino, Direttrice Archivio di Stato di Napoli: Gli archivi. Un bene culturale da riscoprire
  • Francesco Mercurio, già Direttore Biblioteca Nazionale di Napoli: La biblioteca digitale fra conservazione e innovazione
  • Fabio Viola, Fondatore TuoMuseo e Designer culturale: Le culture del XXI secolo
  • Maristella Agosti, già Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, UniPd: Le potenzialità dell’informatica per uno sviluppo digitale della conoscenza

Piattaforma ZoomID: 867 1941 0149; Passcode: 189145

pubblicato il 18/05/2021 ultima modifica 18/05/2021