FuturSIS: i contributi della statistica ai futures studies

• Quando il 08/06/2021 dalle 16:00 alle 19:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Webinar

L’ISTAT, la Società Italiana di Statistica e l’associazione Corrado Gini, in collaborazione con il CIRPAS (Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute), l'Agenzia per i Rapporti con l'Esterno dell’Università di Bari Aldo Moro e l’Istituto Superiore del Design di Matera, organizzano un workshop dal titolo FuturSIS: i contributi della statistica ai future studies.  Nel corso del webinar si parlerà degli strumenti più avanzati per una sistematica esplorazione dei futuri possibili o probabili indentificando gli andamenti e le tendenze globali con particolare attenzione alla gestione dei rischi connessi ai diversi scenari.

Al seminario interverranno per i saluti istituzionali:

• prof. Francesco Maria Chelli – Direttore del Dipartimento per la produzione statistica ISTAT
  • prof.ssa Maria Sinatra – Direttore scientifico Istituto Superiore Design;
  • prof Corrado Crocetta - Direttore del CIRPAS e Presidente della Società Italiana di Statistica.

Le relazioni invitate sono affidate a due relatori:

• Simone Di Zio, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
    Il futuro come campo di potenza: studiare il presente verso un approccio proattivo alla creazione di Futuri.
  • Furio Camillo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
    Tendenze, esperti, costrutti e profilazioni psicografiche: influenzare le idee di massa o prevederle?

Nel corso del webinar i relatori anche attraverso alcuni casi pratici parleranno degli enormi progressi registrati da questo campo di studi da quando nel 1973 l'Istituto Ricerche Applicate Documentazione e Studi (IRADES), organizzò a Roma il Convegno internazionale di studi sul futuro da cui poi è nata la World Futures Studies Federation E’ importante ricordare che alcune figure chiave della futurologia italiana sono lo statistico Bruno de Finetti e l'economista e ambientalista Giorgio Nebbia. Oggi anche in Italia è attivo un nodo del Millennium Project che è uno dei maggiori think-tank mondiali di futures studies.

Il webinar rappresenta la prosecuzione dell’evento organizzato il 25 marzo scorso dal titolo Statistical research in future studies e intende essere il primo evento del nascente gruppo di lavoro della Società Italiana di Statistica denominato Futur SIS che ha lo scopo di riunire tutti gli studiosi interessati ad implementare nuovi strumenti per la costruzione di scenari futuri basati sull’utilizzo avanzato di tecniche statistiche.

pubblicato il 04/06/2021 ultima modifica 04/06/2021