TurtleBIOME project and marine pollution

What about the Caretta caretta future?
  • Quando il 21/06/2019 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna, Campus di Medicina Veterinaria, Valenzano (Ba)

Venerdì 21 giugno 2019 dalle ore 09:30 presso Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Campus di Medicina Veterinaria, Valenzano - Bari) si svolgerà l'incontro "TurtleBIOME project and marine pollution: what about the Caretta caretta future?".

Per le loro caratteristiche ecologiche, le tartarughe marine Caretta caretta, incluse nella Red List delle specie in via di estinzione, rappresentano una specie sentinella dell'ecosistema marino e della salute dei nostri mari.La sottopopolazione mediterranea offre un'opportunità unica per studiarne sia la loro fisiologia che le loro malattie.

In questo incontro la prof.ssa Suncica Bosak dell'Università di Zagabria presenterà i dati preliminari di  TurtleBIOME,  progetto in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria, che mira ad indagare il microbiota epizoico ed endozoico delle tartarughe Caretta caretta provenienti da Grecia, Italia e Croazia. La dott.ssa Adriana Trotta, phd student del Dipartimento di Medicina Veterinaria, discuterà del fenomeno dell'antibiotico-resistenza, bio-indicatore dello spreading genico nei nostri mari. Infine la prof.ssa Delia Franchini della Sea Turtle Clinic del Dipartimento di Medicina Veterinaria illustrerà le minacce rappresentate dalla pesca per questi animali.

pubblicato il 18/06/2019 ultima modifica 18/06/2019 scaduto