Prix Murat 2019

Decima Edizione Premio Murat. Un romanzo francese per l'Italia; Aliona Gloukhova- Dans l'eau je suis chez moi.
  • Quando il 21/10/2019 dalle 09:30 alle 11:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Cinema-Teatro "AncheCinema", Corso Italia 112, Bari
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 9.30, presso il cinema-teatro AncheCinema, in occasione della Decima Edizione del Prix Murat. Università di Bari. Un romanzo francese per l'Italia, si terrà la premiazione della scrittrice Aliona Gloukhova, con il romanzo Dans l'eau je suis chez moi (Verticales, 2018).

Il Premio che coinvolge gli studenti di lingua francese dell’Università di Bari e quelli di ben 32 scuole delle province di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Taranto e Matera, mira a consolidare l'attenzione per la lettura, l'interesse per la letteratura e l'apertura verso la cultura più specificamente francese.

Nata a Minsk (Bielorussia) nel 1984, l'autrice ha studiato Arti visive all'Università di San Pietroburgo prima di lavorare come traduttrice, insegnante e organizzatrice di eventi culturali. Nel 2015, ottiene un Master in creazione letteraria all'Università Paris-8 e si trasferisce in Francia dove risiede tuttora. Il romanzo premiato è la sua opera prima e rientra nel filone dell'autofiction. Aliona aveva 11 anni quando, nel novembre 1995, suo padre scompare nel naufragio di un veliero al largo della costa turca. Poiché il suo corpo non è mai stato ritrovato, il lutto è impossibile. L'acqua è il motore di questa scrittura che racconta l'assenza, tracciando il ritratto di quest'uomo sfuggente. A sua figlia, di fatto, non restano che supposizioni e chimere da condividere con i lettori.

Interverranno il Magnifico Rettore, Stefano Bronzini, il prof. Antonio Uricchio, Direttivo ANVUR, il prof. Matteo Majorano, fondatore del Premio, la prof.ssa Marie Thérèse Jacquet, coordinatrice dell'evento insieme al GREC, la scrittrice e l'editore Yves Pagès delle Edizioni Verticales.

Collegati a questa edizione del Premio Murat, due incontri con la scrittrice. Martedì 22 ottobre 2019, alle ore 10.30, al Palazzo Tupputi di Bisceglie, terrà la conferenza L'écriture chez moi. Le français d’Aliona Gloukhova e un atelier di scrittura, cui parteciperanno gli studenti dell'Istituto Dell'Olio, coordinati dal prof. Vincenzo di Noia e da alcuni membri del GREC. Mercoledì 23 ottobre 2019, incontrerà gli studenti di Lingue per un seminario su Une écriture venue d'ailleurs, alle ore 9.50.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 10/10/2019 ultima modifica 10/10/2019 scaduto