Periferie, confini, marginalità

• Quando il 14/10/2019 dalle 16:00 alle 20:15 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Casa delle Culture, Via Barisano da Trani 15, Bari
  • Sito web Visita il sito

I sociologi degli Atenei baresi presentano alla città le loro ricerche su periferie, confini e marginalità nell’ambito dell’ormai consueto appuntamento con la «Settimana della Sociologia», rassegna organizzata dalla Conferenza Nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture di area sociologica, insieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS, SiSEC e SISCC), giunta alla sua terza edizione.

Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di schiudere le porte del laboratorio costituito dal lavoro quotidiano dei tanti docenti e ricercatori impegnati nei vari Atenei italiani, e trametterne l’operato alle comunità locali attraverso eventi rivolti al vasto pubblico. Uno sforzo che rende possibile leggere le specificità della disciplina sociologica quale sapere in grado di cogliere ed interpretare i rapidi mutamenti sociali in atto ed impegnata da sempre a confrontarsi con tutte le sfide dell’oggi.

L’iniziativa si arricchisce ulteriormente grazie alla realizzazione, in contemporanea, della quarta edizione del Festival della Sociologia di Narni il cui titolo “Senso e direzioni di senso”, rimanda ai nodi critici dello sviluppo contemporaneo: caos climatico, intelligenza artificiale, irrisolta ed anzi aumentata disuguaglianza sociale.

Nella geografia composita e partecipata degli eventi (hanno aderito all’iniziativa più di 40 atenei), l’Università e il Politecnico di Bari propongono un pomeriggio di riflessione sulle politiche sociali e culturali che affrontano la condizione delle periferie cittadine, con la partecipazione degli assessori Paola Romano e Francesca Bottalico. Non a caso l’evento, con il patrocinio del Comune, sarà ospitato dalla Casa delle Culture, presidio di partecipazione, formazione e integrazione nel cuore del quartiere San Paolo.

Agli studenti dei Dipartimenti di Scienze Politiche e di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione saranno attribuiti i crediti formativi previsti dai piani di studio.

published on 09/10/2019 ultima modifica 09/10/2019 scaduto