I ruoli giuridici nel diritto civile del postmoderno

• Quando dal 20/09/2019 09:00 al 21/09/2019 12:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna, Palazzo Ateneo, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Piazza Umberto I, Bari

I giorni 20 e 21 settembre 2019 nell’Aula Magna dell’Università di Bari e presso il Palace Hotel si svolgerà il convegno su I ruoli giuridici nel diritto civile del postmoderno.
All’evento, organizzato dal Comitato Regionale Notarile della Puglia e dall’Università degli Studi Bari, interverranno docenti universitari, magistrati, avvocati, notai ed esperti del tema di caratura nazionale.

Le tematiche affrontate, care al prof. Remigio Perchinunno, a cui la manifestazione è dedicata, toccano i nodi essenziali dell’esperienza giuridica del nostro tempo.

Il diritto del postmoderno è segnato dal passaggio dalla centralità della legge alla centralità dell’uomo di legge, chiamato non più a recepire materiale normativo affidato a una struttura sostanzialmente rigida, ma a divenire sempre più tessitore di relazioni nel farsi mutevole del diritto come storia, per cui le tradizionali professioni giuridiche vanno ripensate.

Il professore di diritto, il magistrato, l’avvocato e in particolar modo il notaio non sono più costretti entro gli schematismi del ruolo che aveva loro attribuito la modernità nel solco del positivismo, ma assumono un compito nuovo e centrale, diventando bussola di orientamento in un arcipelago che ha perso l’utopia della certezza per ricercare la forza sempre nuova di un diritto legato alla vita.

Ad introdurre e presiedere ciascuna sessione il prof. Nicolò Lipari (Emerito di Diritto Privato – Università di Roma “La Sapienza”), il prof. Guido Alpa (Ordinario di Diritto Privato – Università di Roma “La Sapienza”), il dott. Michele Labriola (Notaio in Bari e Componente del Consiglio Nazionale del Notariato). Tra i relatori il prof. Giampaolo Parodi (Ordinario di Diritto Costituzionale - Università di Pavia e) Vice capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

In apertura i saluti del Magnifico Rettore in coming della Università degli studi di Bari, Prof. Stefano Bronzini, del Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, del Sindaco di Bari, dott. Antonio De Caro, e del Presidente del Comitato Regionale Notarile Pugliese, dott. Bruno Volpe.

Alla partecipazione dell'evento saranno attribuiti crediti formativi dalla Fondazione del Notariato

pubblicato il 18/09/2019 ultima modifica 19/09/2019 scaduto