Convegno di fine lavori e cerimonia di premiazione del progetto “Compost Goal”

  • Quando il 22/05/2019 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu (Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I - Bari)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 10:00, presso l'Aula Magna Aldo Cossu dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, saranno svelati i nomi dei vincitori del Contest Compost Goal, il programma di misurazione che premia le performance ambientali dei Comuni di Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica dei propri rifiuti presso l’impianto di compostaggio Progeva.

L’evento si svolgerà in collaborazione con il Centro di Eccellenza per la Sostenibilità dell’Università degli studi Bari Aldo Moro e vedrà l’intervento di Progeva in qualità di soggetto promotore, del Main Sponsor Novamont Spa e di tutti i Partner che hanno dato il loro preziosissimo contributo all’iniziativa quali Consorzio Italiano CompostatoriAssobioplasticheAnci PugliaAssociazione dei Comuni Virtuosi eUtilitalia.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere la qualità della frazione organica differenziata l’uso di sacchi biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost fornendo un servizio di supporto e consulenza gratuita rivolto non solo ai Comuni ma a tutti gli stakeholders coinvolti nella filiera del rifiuto organico.

Le performance dei Comuni sono state misurate nel corso delle analisi merceologiche a cura di Progevanelle 4 sessioni annuali previste ed hanno riportato un netto e diffuso miglioramento della qualità della frazione organica conferita ed un incremento nell’utilizzo di sacchi biodegradabili e compostabili per la raccolta.

Il convegno è inserito nel calendario degli eventi del Festival dello sviluppo sostenibile 2019  organizzato dall’Asvis e promosso attivamente dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro all’interno del circuito RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, di cui lo stesso Ateneo fa parte.

Avremo il piacere di esporre nel dettaglio gli elementi chiave e i risultati emersi dal progetto, risultati che sanciscono la vittoria di tutti i Comuni partecipanti, a prescindere dai vincitori, poiché rivelano una diffusa attenzione al territorio e all’impronta ambientale che ci rende fieri di aver promosso l’iniziativa.

Prossimo impellente obiettivo è quello che il cammino intrapreso continui a portare i suoi benefici, proponendosi come modello virtuoso e riproducibile.

Azioni sul documento

pubblicato il 10/05/2019 ultima modifica 10/05/2019