Cinema Ergo Sum 5 - "Homo est minor mundus" [Boezio]

Rassegna di lezioni/proiezioni a cura di Francesca R. Recchia Luciani
  • Quando dal 12/11/2019 14:45 al 17/12/2019 17:45 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Auditorium “A. Quacquarelli”, Complesso Santa Teresa dei Maschi Strada Torretta, 10, Bari
  • Contatti

Esercizi di pensiero critico tra film e saperi umanistici

Una rassegna di 7 film, introdotti da lezioni aperte e seguiti da un dibattito guidato, curata e organizzata da Francesca R. Recchia Luciani per conto del DISUM (Dipartimento di Studi Umanistici-UniBA), realizzato con la collaborazione e il supporto del Centro Studi e Ricerca dell’Apulia Film Commission, per mostrare l’intreccio virtuoso tra la cultura umanistica e la “settima arte”, tra il “classico” e il “contemporaneo” che rende il nostro patrimonio culturale vivo e attivo dentro il nostro presente. Alcuni docenti universitari proporranno la visione di un film che sarà preceduta da una lezione aperta su un tema, identificabile attraverso una parola-chiave, a student* di UniBA e liceali secondo le linee programmatiche dell’“orientamento attivo” per l’accesso all’Università.

Le 7 proiezioni/lezioni si terranno presso il Complesso di Santa Teresa dei Maschi di Bari (di afferenza DISUM) nel corso del I semestre dell’A.A. 2019-20 (2/3 appuntamenti mensili in novembre-dicembre 2019).

La frequenza alle lezioni/proiezioni dà diritto a 2 o 3 CFU, il cui riconoscimento è a discrezione di ogni singolo dipartimento universitario/consiglio di corso di laurea/ente scolastico.

Programma

- martedì 12 novembre 2019 "MEMORIA" - prof. Paolo Ponzio – IL BENE MIO (1988) di Pippo Mezzapesa

- martedì 19 novembre 2019 "INTROSPEZIONE" - prof. Francesca R. Recchia Luciani - SYNECDOCHE, NEW YORK di Charlie Kaufman

- martedì 26 novembre 2019 "L’IO O DEL DESIDERIO DI NASCERE" - prof. Costantino Esposito DOLOR Y GLORIA (2019) di Pedro Almodovar

- martedì 3 dicembre 2019 "IDENTITÀ DI GENERE" - prof. Annastella Carrino - LES GARÇONS ET GUILLAUME, À TABLE! (2013) di Guillaume Gallienne

- martedì 10 dicembre 2019 "IN-COMPRENSIONE" – prof. Paola De Santis e l’artista Valeri Tarasov - KUKUSHKA - DISERTARE NON È REATO (2002) di Aleksandr Rogožkin

- giovedì 12 dicembre 2019 "CONFINO" - prof. Lea Durante - GRAMSCI 44 (2016) di Emiliano Barbucci

- martedì 17 dicembre 2019 "TESTIMONIANZA" - prof. Laura Carnevale e prof. Rosa Otranto- LA STORIA DELL’AMORE (2016) di Radu Mihaileanu.

published on 08/11/2019 ultima modifica 11/11/2019 scaduto