#UnibaPlasticFree - Un percorso da costruire

• Quando il 23/11/2018 dalle 08:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, p.zza C. Battisti, 1 (Ba)
  • Contatti

Venerdì 23 novembre 2018  dalle ore 8.30 presso il Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti 1 – Bari), si terrà l'evento "#UnibaPlasticFree - un percorso da costruire".

l'evento è organbizzato dal Centro per la Sostenibilità e il Centro per la Creatività (BaLAb) in collaborazione con la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile; l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – l’AsviS; RESS - Ricerche Educative e Studi Sociali; il Forum of Mediterranean Women Journalist; Idea dinamica e Ashoka.

Un impegno concreto, quello assunto dall’Università di Bari con il Decreto Rettorale n.3320 dell’otto ottobre C.A., ratificato dal CDA e dal Senato accademico e riportato nel primo Bilancio ambientale Uniba, con l’adesione alla campagna Plastic Free Challenge (PFC), promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, confermando il proprio impegno a ridurre progressivamente l’impiego di plastica monouso anche attraverso la promozione di azioni di informazione e sensibilizzazione della comunità universitaria sui temi della sostenibilità ambientale e della riduzione dell’impiego delle plastiche monouso e microplastiche.

Attraverso questa iniziativa, l’ateneo barese darà l’avvio ad una serie di attività per l’attuazione del suo Decreto attraverso un percorso partecipato con la comunità universitaria. Attraverso un laboratorio partecipato con l’utilizzo dello strumento delle Mappe di Comunità sarà possibile avviare il progetto Uniba Plastic Free “riflettere, collettivamente, sul quotidiano dei nostri luoghi di vita è essenziale per conoscerli, imparare a gestirli e a prendersene cura”. Ciò implica dover mettere da parte pregiudizi, interpretazioni e valori assoluti, e dedicare tempo ed energie alla riscoperta critica e gioiosa dei caratteri distintivi che li animano.

Si avvia così un processo metodologico partecipativo, innovativo, inclusivo, multidisciplinare e pensato per costruire il percorso ed adottare una politica Plastic Free. A confronto le tesi degli esperti, le esperienze e i contributi di coloro che operano per difendere la sostenibilità come essenza e patrimonio di ogni singolo territorio, precedute dall’introduzione del Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• 08:30 - 09:00 Registrazione partecipanti
  • 09:00 - 11:00 Start ed intro. Laboratorio partecipato
  • 11:00 - 11:30 Report del Laboratorio partecipato. Dibattito e testimonianze: esperienze già in atto e in partenza
  • 11:30 - 12:30 Presentazione e lancio della campagna #UnibaPlasticFree, chiusura lavori.

pubblicato il 19/11/2018 ultima modifica 19/11/2018