Presentazione volume: The Taste of Virtuosi - Collezionismo e mecenatismo in Italia (1400-1900)

• Quando il 24/10/2018 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Sala 2 - Centro Polifunzionale Studenti, p.zza C. Battisti, 1 (Ba)

Il volume di Andrea Leonardi, che Linda Borean (Università degli Studi di Udine) e Marco Tanzi (Università del Salento) presenteranno il prossimo 24 ottobre presso il Centro Polifunzionale Studenti (sala 2, ore 11.00), raccoglie quanto sviluppato in occasione dell’omonimo workshop tenutosi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel dicembre del 2016. L’iniziativa barese è stata la tappa intermedia di una più ampia riflessione dedicata alle tematiche del collezionismo e del mecenatismo in Italia che ha potuto contare anche sui contributi sviluppati per i convegni annuali della Renaissance Society of America di Boston (2016, panel “The Taste of Virtuosi: Patronage and Collecting in Italy, 1400-1700”) e di Chicago (2017, panel “Patronage and Collecting in Spanish Italy from the Sixteenth to Seventeenth Century”).

Idea portante del libro sono le intuizioni maturate tra 1962 e 1963 da Giuliano Briganti e da Francis Haskell: il primo che introdusse l’inedita categoria dei ‘virtuosi’, il secondo capace di definire un concetto altrettanto performante, quello di ‘provincia’. Muovendo da tali intuizioni ed estendendole insieme al delta cronologico di riferimento (1400-1900), il volume The Taste of Virtuosi propone al lettore un ideale crossover per il tramite di personalità – esponenti del ceto dirigente e magnatizio, feudatari, mogli, figlie, madri di feudatari, prelati, ma anche pittori falsari e intenditrici d’arte – certo distanti dal punto di vista delle epoche di riferimento, della provenienza e della tipologia sociale di appartenenza, ma, comunque, a tal punto significanti da costituire sicuri exempla di nuovi ‘virtuosi’ in ragione di una pratica del collezionismo e del mecenatismo intesa quale «specchio di cultura e termometro del gusto» (C. De Benedictis).

Il libro, edito da Edifir (Firenze), nella collana "Arte-Studi e percorsi storico-artistici", ha potuto contare su un contributo straordinario del CdA dell’Ateneo di Bari e sulle risorse del progetto di ricerca "Collezionismo e processi di musealizzazione tra Puglia e Basilicata in Età Moderna e Contemporanea" (Uniba, PI Andrea Leonardi, anno 2016). Gli studiosi autori dei saggi raccolti sono: Massimiliano Caldera, Cecilia Cavalca, Magda Tassinari, Laura Facchin, Loredana Olivato, Giuseppe De Sandi, Gianpaolo Angelini, Alessandra Casati, Alessandra Mita Ferraro e Beatrice Bolandrini.

pubblicato il 15/10/2018 ultima modifica 15/10/2018