La legge n. 119/2013 sul femminicidio dopo 5 anni di sperimentazione - Bilanci e prospettive

Giovedì 22 novembre 2018, ore 09.30
  • Quando il 22/11/2018 dalle 09:30 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Taranto

Giovedì 22 novembre 2018 alle 09.30 presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (via Duomo 259, Taranto) si terrà il convegno "La legge n. 119/2013 sul ‘femminicidio’ dopo 5 anni di sperimentazione: bilanci e prospettive”.

Al Prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Bari e Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il compito di introdurre il tema e moderare i lavori.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio, del Direttore del Dipartimento Jonico Bruno Notarnicola, della Consigliera regionale di parità Anna Grazia Maraschio, del Rappresentante dell'Associazione studentesca “Giuristi ed Economisti Jonici” Antonio Nardella, il programma prevede le relazioni della sociologa Angela Lacitignola, del giudice del dibattimento presso il Tribunale di Taranto Vladimiro Gloria, del Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto Marzia Castiglia e dell'avvocato Francesco Zaccaria; interventi programmati degli avvocati Lucia La Gioia, Lorenzo Pulito e Maria Pina Zito.

Il convegno proseguirà alle ore 15.00 nell’Auditorium "Avv. F. Miro" del Palazzo di Giustizia con i saluti del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto Vincenzo Di Maggio, della Presidente della Scuola Forense di Taranto Paola Donvito, del Presidente della Camera penale di Taranto "Avv. P. Caroli" Egidio Albanese, del Presidente dell' “Associazione Giuristi Italiani per la Famiglia” Paolo Maci e della Presidente della “Fondazione OLIS” Maria Teresa Sgobio.

A seguire, le relazioni della psicologa Antonia Palmisano, del Procuratore aggiunto della procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto Maurizio Carbone, del Giudice del dibattimento presso il Tribunale di Taranto Rita Romano e dell'avvocato Filomena Zaccaria. Interventi programmati della ricercatrice di diritto processuale penale  Danila Certosino e dell'avvocato Francesco Nevoli.

Le conclusioni sono affidate al Prof. Giuseppe Losappio, Associato di Diritto penale nell’Università di Bari.

Dunque, una intensa giornata di approfondimento su femminicidio e violenze intrafamiliari, in vista della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” che ricorre il 25 novembre.

Agli avvocati che parteciperanno all'intero evento saranno attribuiti 5 crediti formativi, 2 crediti per la partecipazione ad una sola sessione; agli studenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza del Dipartimento Jonico che parteciperanno all'intero evento sarà riconosciuto 1 cfu, 0,5 per la partecipazione ad una sola sessione.

pubblicato il 19/11/2018 ultima modifica 19/11/2018