Incontri di storia dell'arte - Questioni e metodi

• Quando dal 24/10/2018 15:00 al 25/10/2018 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Sala 2 - Centro Polifunzionale Studenti, p.zza C. Battisti, 1 (Ba)

Il 24 e 25 ottobre 2018 si terranno gli Incontri di storia dell'arte - Questioni e Metodi  a cura di Andrea Leonardi - Dottorato di ricerca in ‘Lettere, Lingue, Arti'.

24 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 18.00 presso la sala 2 del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari
I. Il collezionismo d’arte a Venezia in età moderna

Metodologie di una ricerca

25 ottobre 2018 dalle 10.00 alle 13.00 presso la sala 2 del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari
II. Il collezionismo di disegni a Venezia nel Settecento.
Il caso di Anton Maria Zanetti tra connoisseurship e mercato.

Il seminario affronta temi e problemi di storia del collezionismo in ambito veneziano in età moderna, con particolare riguardo alla storiografia e ai metodi di indagine adottati a partire dalle proposte di Francis Haskell negli anni sessanta del Novecento. Verranno discussi gli esiti di un progetto pluriennale di ricerca condotto all'Università degli Studi di Udine, che ha inteso ricostruire il fenomeno del collezionismo d'arte dalle origini sino al XVIII secolo. Infine, allo scopo di esemplificare questioni connesse all'uso delle fonti, alla messa a punto di nodi metodologici e alle potenzialità delle ricerche, sarà preso in esame un caso studio relativo al collezionismo di disegni e stampe nel Settecento veneziano.

Linda Borean, è professore associato di Storia dell'Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Udine. E’ Vicecoordinatore del Dottorato di ricerca in ‘Storia dell’Arte, Cinema, Media Audiovisivi, Musica’ e delegato alla didattica del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale. Le sue ricerche riguardano la cultura artistica a Venezia in età moderna, con particolare riguardo agli aspetti della committenza e del collezionismo. Dal 2002 al 2009 ha coordinato, con Stefania Mason, il progetto "Il Collezionismo d’arte a Venezia dalle origini all’Ottocento", in collaborazione con il Getty Research Institute. I suoi lavori hanno ricevuto il supporto del Francis Haskell Memorial Fund (2003), del Getty Research Institute (2004), del Metropolitan Museum di New York (2012/2013), della Royal Society of Edinburgh (2016) e del Getty Museum (2017).

Sviluppata nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Lettere, Lingue, Arti (LELIA), l’iniziativa è aperta - con l’obiettivo di fornire un primo contatto con le attività collegate al gradino più alto della formazione post laurea - anche agli studenti dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali interessati dagli insegnamenti di Storia dell’Arte Moderna e di Storia del Collezionismo.

Coloro che hanno frequentato la totalità degli incontri (22 e 23 marzo; 26 e 27 aprile; 22 e 23 maggio; 24 e 25 ottobre) potranno contare sul riconoscimento di 2 CFU. Gli studenti da ammettere agli 'Incontri di Storia dell'Arte-Questioni e Metodi' sono stati selezionati sulla scorta di un breve CV biografico accompagnato da una nota motivazionale.

pubblicato il 16/10/2018 ultima modifica 16/10/2018