Donne mercato del lavoro e professioni: istruzioni per l'uso

Giovedì 7 Dicembre 2017, ore 9:30
  • Quando il 07/12/2017 dalle 09:30 alle 15:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Largo Abbazia di Santa Scolastica, 53 (già Via C. Rosalba)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si terrà la Tavola Rotonda sul tema "Donne, mercato del lavoro e professioni: istruzioni per l'uso", 

 La Tavola Rotonda – nata in condivisione con il Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere e con il Comitato Unico di Garanzia, nasce dall'esigenza di discutere sulle reali possibilità di accesso, di permanenza e di carriera nel mercato del lavoro, e più in particolare nel mondo delle professioni a più alta intensità di capitale umano, da parte delle donne alla luce degli ultimi studi e delle ultime rilevazioni statistiche.

Pur essendo il nostro Paese avanzato sotto molti aspetti, si colloca in posizioni molto basse  nelle classifiche (ad esempio Global Gender Gap Report, 2017, WEF) che misurano le parità effettive in materia di opportunità economiche e non solo.

L'attenzione sul tema in discussione da parte delle istituzioni, delle organizzazioni internazionali e del mondo accademico è a livelli elevati già da tempo, così come sono in crescita l'associazionismo femminile e le attività ad esso collegate. Nonostante ciò, il dialogo tra società civile, lavoratrici e lavoratori, ed istituzioni, soprattutto politiche, rimane debole, e la collaborazione e la partecipazione attiva spesso non rispecchiano le preferenze dei soggetti interessati, ma soprattutto non parlano alle nuove generazioni.

Queste prime riflessioni basterebbero da sole a spiegare la bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro e il soffitto di cristallo che impedisce di far carriera a molte lavoratrici e professioniste con elevate capacità, specialmente nel nostro territorio, costituendo con ciò le premesse per la nostra tavola rotonda.

La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita ed attribuirà i crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. 

Azioni sul documento

published on 05/12/2017 ultima modifica 05/12/2017