Workshop: Macchine e impianti della filiera ortofrutticola

Innovazione tecnologica a servizio dell'impresa
  • Quando il 16/10/2015 dalle 09:30 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Fiera del Levante (Sala Leccio - Padiglione 10)

Venerdì 16 ottobre 2015 dalle ore 09:00, presso la Fiera del Levante di Bari (Sala Leccio, padiglione 10 - Lungomare Starita n. 4 - Barisi svolgerà il "Workshop Macchine e impianti della filiera ortofrutticola, Innovazione tecnologica a servizio dell'impresa".

Il seminario tecnico-scientifico, si concentrerà sul cibo fresco che fa bene alla salute, la tecnologia del futuro, per le macchine e gli impianti della filiera, che caratterizza la produzione ortofrutticola. Fuori da ogni dubbio, che consumare verdure e frutta fresca fa bene a noi. Magari già pulita, lavata, assemblata, confezionata pronta per il consumo. Sono le produzioni di IV gamma: “dalla terra alla tavola” (filiera di campo, di conservazione e di trasformazione), con particolare attinenza alle esigenze tecniche degli utilizzatori finali, in rapporto alla qualità dei prodotti freschi e dei nuovi prodotti ad alto contenuto in servizio.

I prodotti di IV gamma o anche definiti "minimally processed foods" o "fresh-cut", cioè "prodotti minimamente trattati", possono subire solo ridottissimi trattamenti di conservazione atti a mantenere intatte e invariate le caratteristiche organolettiche e sensoriali originarie. “Sempre più richiesti, i prodotti di IV gamma; perché in grado di soddisfare le nuove abitudini alimentari dei consumatori che, a causa dei frenetici ritmi di vita, ricorrono sempre più frequentemente a prodotti in porzioni, utilizzabili in maniera semplice e veloce, che mantengano però inalterati l’aspetto e il sapore (oltre che i valori nutrizionali)", è quanto assicura il prof. Giancarlo Colelli, docente di Macchine e impianti per i prodotti di IV gamma all’Università degli Studi di Foggia. Anche l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dà il suo contributo alla ricerca, con il prof. Biagio Bianchi del Dipartimento DISAAT, comunicherà dell’impatto sull’ambiente dei fluidi frigorigeni, evidenziando le soluzioni impiantistiche nella sostituzione dei fluidi tradizionali con fluidi e basso impatto ambientale: naturali e di IV generazione.

published on 12/10/2015 ultima modifica 14/10/2015