Workshop Let’s think fusion

Nuove forme di collaborazione tra le arti
  • Quando dal 03/06/2015 16:30 al 04/06/2015 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bari - Mola di Bari
  • Contatti

Bari, 3 giugno 2015 Mediateca Regionale Pugliese, ore 16:30.

Presentazione del progetto di collaborazione artistica tra l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Conservatorio di musica Piccinni di Bari. L’arte e la musica sono state nel tempo protagoniste di numerosi approcci di fusione artistica. Cambiano gli strumenti, le soluzioni comunicative, fino ad abbracciare i mille volti della tecnologia. Il progetto nasce da un lavoro di ricerca sviluppato da Emanuela Ferri durante la tesi sperimentale in Pianoforte dal titolo “Studio sull’interazione fra musica e arti visive nella prassi performativa del XX e XXI secolo presso il Conservatorio Piccinni  di Bari e la sua attività di curatrice della mostra Sensoltre con Informatici senza frontiere onlus. Durante il pomeriggio del 3 giugno verrà presentata l’idea alla presenza del direttore il prof. Giuseppe Sylos Labini, Accademia di Belle Arti di Bari, il direttore il Maestro Giampaolo Schiavo del Conservatorio di musica Piccinni di Bari, il coordinatore Puglia Informatici senza frontiere onlus Chiara De Felice, il prof Filippo Lanubile del dipartimento di Informatica Uniba e il prof. Michele Baldassarre del dipartimento della Formazione, psicologia e comunicazione. Ci sarà anche un’intervista oltreoceano con l’artista americana Shauna Holiman.

Mola di Bari, 4 giugno Chiostro S. Chiara Accademia di Belle Arti di Bari, ore 10:30 -18:00

Durante la giornata vengono proposte due forme di interazione artistica. Una performance tra musica e pittura in movimento con la pittrice Cinzia Fiaschi e il duo jazz Angelo Mastronardi - Emanuele Coluccia; una scoperta tattile al buio con tecnologia Nfc di Informatici senza frontiere onlus e lavoro artistco a cura di Daniela Addante studentessa di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e musica di Nicola Cicerale, studente di composizione presso il Conservatorio Piccinni di Bari, il cui brano è stato eseguito e registrato dai musicisti e studenti del Conservatorio: Leonardo Grittani (flauto) e Fabrizio Aiello (arpa). Intorno a queste esperienze di fusione artistica ci saranno interventi, testimonianze artistiche e didattico - formative con anche la distribuzione di un test sulle percezioni provate durante la giornata. Un’esperienza da vivere e raccontare.

Ingresso gratuito.

Per ulteriori info contattare la curatrice: emanueladiana.ferri@informaticisenzafrontiere.org

pubblicato il 03/06/2015 ultima modifica 03/06/2015