Università e Città. Un’agenda per il nuovo secolo

9,10 e 11 settembre 2015 - Pavia
  • Quando dal 09/09/2015 09:00 al 11/09/2015 23:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova, n.ro 65 - Pavia)

Nei giorni 9, 10 e 11 settembre 2015 presso l'Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova n. 65, Pavia) si svolgerà il convegno "Università e Città. Un’agenda per il nuovo secolo".

L’evento, immaginato fin da subito con una marcata prospettiva internazionale, è la prima iniziativa del genere organizzata in Italia. Con l’ambizione di diventare un appuntamento ricorrente, esso intende porre l’attenzione sul rapporto che intercorre tra le Università e le Città che le ospitano. Come la letteratura scientifica in materia conferma, si tratta di relazioni di vario tipo, che riguardano differenti aspetti e spaziano dall’impianto urbanistico delle Città, ai settori sociale, sanitario ed economico.

I rapporti tra Città e Università, inoltre, variano in maniera anche consistente al variare della dimensione del contesto urbano in cui gli atenei sono presenti e del momento storico in cui si sono insediati sul territorio. Al livello internazionale, poi, la storia dei rapporti tra Università e Città evidenzia anche particolarità legate fortemente all’area continentale di riferimento.

La realtà europea, ad esempio, è diversa da quella Nord Americana o da quella del Centro e del Sud America. Nei tre giorni in cui si svolgerà l’evento verrà proposto l’approfondimento di numerosi temi e argomenti e verranno presentati casi ed esperienze concrete.
Ciò al fine di evidenziare:

• le opportunità di ristrutturazione tanto dell’offerta formativa, quanto degli assetti urbani in base all’espressione delle reciproche necessità;
  • come il continuo scambio e il contatto tra Città e Università comporti numerosi benefici al contesto territoriale di riferimento e alla popolazione che vive in queste aree.

nextUlteriori informazioni

nextRegistrazione al convegno