Settimana dell’Orientamento

Docenti dei vari Corsi di studio illustreranno i percorsi post diploma e i rispettivi sbocchi professionali
  • Cosa Bacheca - Diversamente abili Bacheca - Studenti Bacheca - Orientamento Bacheca - Servizio Civile Nazionale
  • Quando dal 09/02/2015 09:00 al 13/02/2015 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Campus Universitario Ernesto Quagliariello (Via Edoardo Orabona, 4 - Bari)

Dal 9 al 13 febbraio 2015, presso il Dipartimento di Informatica e il Dipartimento Interateneo di Fisica, (Campus universitario Ernesto Quagliarello, via Edoardo Orabona, 4, Bari) si svolgerà la "Settimana dell’Orientamento".

L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro d’intesa con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Regione Puglia a seguito dell'open day svoltosi nel mese di settembre 2014 ed a seguito delle richieste espresse dai circa 6000 studenti partecipanti.

La Settimana di Orientamento, seguendo un percorso finalizzato ad affiancare gli studenti iscritti all’ultimo anno degli Istituti Scolastici di Secondo Grado nella scelta del corso di studi e, quindi, nella definizione del percorso formativo e professionale, offrirà loro la possibilità di approfondire quanto presentato durante il predetto Open day.

Ogni giorno, secondo un calendario prefissato, gli studenti, in un numero di circa 500 per ogni mezza giornata, saranno accolti in cinque grandi aule universitarie e informati e consigliati nella scelta del percorso universitario da intraprendere. Potranno assistere alle presentazioni dei Corsi di Studio triennali e magistrali a ciclo unico attivati presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I docenti dei vari Corsi di studio illustreranno i percorsi post diploma e i rispettivi sbocchi professionali; verranno inoltre proiettati nelle aule filmati, che mostreranno sedi, aule, laboratori, organizzazione e didattica dei Corsi.

Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e durante ciascuna sessione si alterneranno fasi di presentazione in aula dei Corsi, proiezione di filmati ed informazioni ai desk, in base ad un “time sheet”  organizzato per macro-aree che sarà ripetuto due volte nel corso di ogni mezza giornata.

In tal modo si permetterà ad ogni partecipante di assistere a presentazioni di diversi corsi di studio, anche afferenti a macro-aree eterogenee tra loro, nella stessa mezza giornata. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di dialogare direttamente con i referenti dei Dipartimenti e di ritirare materiale informativo appositamente realizzato, riguardante sia l’Ateneo, sia ciascun Dipartimento.

La “Settimana dell’Orientamento” è un evento innovativo, una vera e propria sfida che l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro lancia per farsi conoscere ed apprezzare sul territorio, coinvolgendo oltre 8000 studenti di più di 70 Istituti scolastici della Puglia e di regioni limitrofe e centinaia di docenti e unità di personale tecnico amministrativo.

Le scuole potranno far partecipare i propri studenti inviando l’apposita Scheda di prenotazione all’ufficio orientamento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro all'indirizzo email orientamentoaglistudi@uniba.it entro il giorno 26 gennaio 2015. Si terrà conto dell’ordine di arrivo delle richieste.

I corsi di studio saranno suddivisi in cinque macro aree:
  • AULA 1 - Palazzo delle Aule:
    Giurisprudenza; Jonico di Studi Giuridici ed Economici; Scienze economiche e Metodi Matematici; Studi Aziendali e Giusprivatistici; Scienze Politiche (15 corsi di studio);
  • AULA 2 - Palazzo delle Aule:
    Chimica; Matematica; Informatica; Fisica; Scienze della Terra e Geoambientali (10 corsi di studio);
  • AULA 3 - Palazzo delle Aule:
    Lettere; Filosofia Letteratura Storia e Scienze Sociali; Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione; Scienze dell'Antichità (12 corsi di studio);
  • AULA 4 - Palazzo delle Aule:
    Biologia; Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutiche; Farmacia; Scienze Agroambiantali e Territoriali; Scienze del Suolo, Pianta e Alimenti (10 corsi di studio);
  • AULA A - Dipartimento Interateneo di Fisica:
    Medicina; Medicina Veterinaria (23 corsi di studio)

Programma della giornate di orientamento

• ore 09,00 - 13,00 sessione mattutina di presentazione dei corsi di studio

• ore 14,30 - 18,30; sessione pomeridiana di presentazione dei corsi di studio
    (solo lunedì 9, martedì 10 e giovedì 12 febbraio)