Progetto Europeo ELISAA Tempus: conferenza stampa finale

L’Università degli Studi di Bari, leader nei progetti di formazione avanzata presenta i risultati di una partnership internazionale.
  • Quando il 02/10/2015 dalle 11:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Cassandro - Dip. di Studi Aziendali e Giusprivatistici, Largo Abbazia Santa Scolastica 53, Bari

Venerdì 2 ottobre 2015, a Bari, alle ore 11,00 nell’aula Cassandro del Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici (plesso Economia, Largo Abbazia Santa Scolastica 53), saranno presentati i risultati del Progetto ELISAA (E-learning Innovation & Sustainable Albanian Agriculture) in partnership con Enti e Università albanesi, austriache e polacche, coordinati e diretti dall’Università di Bari Aldo Moro.

Finanziato dal programma Europeo Tempus, Il progetto ELISAA, ha attivato una piattaforma e-learning incentrata sulle conversioni delle biomasse forestali e dei residui agricoli in biocarburanti.
L’obiettivo è stato quello di realizzare un trasferimento tecnologico per la formazione continua e l'apprendimento permanente professionale tra l’UE e l'Albania nel settore della produzione sostenibile di biocombustibili, introducendo innovazione nelle imprese, sotto forma di nuovi prodotti e strategie, migliorandone la competitività.
In questo modo si è creata una sinergia permanente tra il sistema delle imprese, Università ed Istituzioni Albanesi e le Università Europee.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

• Antonio Uricchio, Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro
  • Gjergji Mero, FAN S. NOLI Rector of University of Korca
  • Vittorio Dell’Atti, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici dell’Università di Bari Aldo Moro
  • Ugo Patroni Griffi, Presidente della Fiera del Levante
  • Giovanni Lagioia, Responsabile scientifico progetto ELISAA

Rappresentanti del partenariato:

Andonaq Londo Lamani, Polytechnic University of Tirana, Ardian Maci, University of Agriculture of Tirana, Ilir Nicko, FAN S. NOLI University – Korce, Eva Waginger, Vienna University of Economics and Business, Pawel Pasierbiak, Maria Curie Sktodowska University (Poland), Director, Agency for Research, Technology and innovation (Albania), Luigi Triggiani, UnioncamerePuglia sede di Tirana, Angelo M. Galiano, Dyrecta Lab s.r.l. (Italia), Agim Bufi, Konfindustria Shqiptare, Andrea Xhavara, Chambers of Commerce of Durres, Cobo Sherzai, Chambers of Commerce of Quarku Fier, Petraq Picinane, Chambers of Commerce of Berat, Pashk Palokaj, Chambers of Commerce of Lezhe.

Il progetto è stato coordinato dal prof. Giovanni Lagioia del Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed ha registrato più di mille partecipanti.
Nel corso della conferenza stampa interverrà, via Skype, dall’Albania, uno studente che ha già messo a frutto le conoscenze e le tecniche acquisite nel percorso formativo e lavora in un’azienda del settore.

pubblicato il 30/09/2015 ultima modifica 30/09/2015 scaduto