Le giornate dell'Immaginario II. Street Art ed Estetiche barocche nella città contemporanea

Convegno di Studi Internazionale. Bari 19 e 20 maggio 2015
  • Quando dal 19/05/2015 10:00 al 20/05/2015 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Starace (Piazza Cesare Battisti, Bari)
  • Contatti Ufficio orientamento e tutorato ForPsiCom
  • Telefono 080 5714781

Martedì 19 e mercoledì 20 maggio 2015 dalle ore 10:00, presso l'Aula Starace del Dipartimento di Giurisprdenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti, Bari) si terrà la seconda edizione del Convegno di Studi internazionale "Le Giornate dell’Immaginario II - Street Art ed estetiche barocche nella città contemporanea.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, insieme con il Gruppo di ricerca “S/Murare il Mediterraneo” e l’Université Paul-Valéry di Montpellier,  è l’occasione per presentare il numero 7 della rivista internazionale "Les Cahiers européens de l’imaginaire" (CNRS Éditions, Paris), il cui tema è il Barocco, e per lanciare l’appello a partecipare al nuovo numero il cui prossimo tema sarà: La Rue (la strada).

L’evento di caratura internazionale è particolarmente felice poiché all’interno della rivista (fondata da Michel Maffesoli e Gilbert Durand e attualmente diretta da Vincenzo V. Susca e Michael V. Dandrieux), vi compaiono non pochi autori, artisti e studiosi locali i cui articoli pubblicati in francese, insieme ad altre proposte multimediali, contribuiscono ad arricchirne i contenuti e le prospettive.

Il corso di ForPsiCom consolida così una relazione proficua con il panorama scientifico d’oltralpe; nelle due giornate ricercatori, studiosi, studenti, artisti e musicisti si danno appuntamento per dialogare intorno all’immaginario del barocco e della strada. Linguaggi accademici ed espressioni artistiche si mettono in scena seguendo l’idea di una “barocchizzazione del mondo” (M. Maffesoli) e di una vitalità della strada come luogo emblematico del nostro tempo.

Quest’ultimo tema – "La Strada" – sarà celebrato il 19 maggio alle 15.00 con un intervento inedito e unico: grazie alla presenza dell’artista collagista francese Madame per la prima volta l’Università apre le porte alla Street Art: Madame, infatti, è stata invitata a realizzare un’opera murale – nella fattispecie un’affissione – che donerà al palazzo Chiaia-Napolitano, sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione

Non solo street art ma anche djing con Dj Lillo, rap e hip hop con Torto (Bari Jungle Brothers) e le riviste dell’Emeroteca Musicale (MEM), e installazioni visuali e vestimentarie (LerarioLapadula).

Accanto agli interventi artistico-musicali verrà proiettato il documentario Bari Graffiti a cura di Pigment e si susseguiranno contributi del gruppo Action 30 (A. Manna, G. Palumbo), Claudia Attimonelli, Patrizia Calefato, Gianpaolo Chiriacò, Michele Di Stasi, Ivan Iusco, Elga Montani, Ilaria Palomba, Carmen Pisanello, Daniela Pomarico, Vincenzo Susca, Annarita Taronna, Ida Vinella, Paola Zaccaria.

Comitato scientifico: C. Attimonelli, V.V. Susca, A. Taronna.
Ingresso libero. Agli studenti saranno attribuiti crediti formativi.

published on 13/05/2015 ultima modifica 13/05/2015 scaduto